Pillole di santità

A fine gennaio sono stati riconosciuti dalla Chiesa i meriti di alcune figure il cui profilo è assolutamente da ricordare e di grandissima attualità:


Immagine incorporata 1 
Madeleine Delbrêl mentre parla con una bambina a Ivry-sur-Seine
dove la nuova venerabile ha svolto il suo apostolato tra gli ultimi
«C’è gente che Dio prende e mette da parte. Ma ce n’è altra che egli lascia nella moltitudine, che non 'ritira dal mondo'. È gente che fa un lavoro ordinario, che ha una famiglia ordinaria o che vive un’ordinaria vita da celibe. Gente che ha malattie ordinarie e lutti ordinari. Gente che ha una casa ordinaria e vestiti ordinari. È la gente della vita ordinaria. Gente che si incontra in una qualsiasi strada. Costoro amano il loro uscio che si apre sulla via, come i loro fratelli invisibili al mondo amano la porta che si è richiusa definitivamente sopra di essi. Noialtri, gente della strada, crediamo con tutte le nostre forze che questa strada, che questo mondo dove Dio ci ha messo, è per noi il luogo della nostra santità».        Raccontava così la sua vocazione Madeleine Delbrêl.
< In allegato un articolo sulla sua figura >

*****
A spiccare nell’elenco dei Santi annunciato a fine gennaio, sono in particolare i nomi dei martiri di Algeria.
Sono il vescovo di Orano, Pierre- Lucien Claverie, dell’Ordine dei frati predicatori (domenicani), e altri 18 tra religiosi e religiose uccisi in odio alla fede nel paese nordafricano nell’arco di due anni: dal 1994 al 1996.
L’uccisione del vescovo di Orano, avvenuta il 1 agosto 1996, si pone al termine di una lunga scia di sangue che era iniziata due anni prima. 
All’interno di essa si colloca anche il rapimento e l’uccisione dei sette monaci di Tibhirine
Un commando di fondamentalisti li sequestrò nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1996. 
Erano tutti di nazionalità francese e proprio con la Francia i sequestratori aprirono una trattativa che non portò a nulla. 
Il 21 maggio successivo viene annunciata la loro uccisione e nove giorni dopo vennero fatte ritrovare le teste mozzate dei sette religiosi.
Immagine
              incorporata 1

*Vi segnalo il film “ Uomini di Dio” del 2010 diretto da Xavier Beauvois basato sulla vicenda  dei monaci; l’ho trovato un film davvero stupendo e si riesce a vedere pure su Youtube.

Commenti

Post più popolari