Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

venerdì 13 ottobre 2017

CITTADINANZA DAY 13 ottobre 2017

Hanno riempito scuole e territori di iniziative trovando la determinazione e la pazienza per parlare con chiunque e raccontare le ragioni di una campagna preziosa. Hanno fatto rimbalzare raccolte firme, articoli e appuntamenti sul web. Hanno utilizzato uno strumento politico come lo sciopero della fame a staffetta per allargare le adesioni e per aprire uno spiraglio anche in parlamento.
La campagna partita con l’appello Insegnanti per la cittadinanza aveva bisogno anche di seminare nelle piazze, di nutrirsi con l’incontro di sguardi, parole e corpi: il primo appuntamento è per venerdì 13 ottobre in piazza Montecitorio (ore 16,30) per il Cittadinanza day: la società civile, insegnanti, genitori e alunni, tornano dunque a manifestare insieme al movimento “Italiani senza cittadinanza” e a “L’Italia sono anch’io” per trasformare quella piazza in Piazza della Cittadinanza, con laboratori creativi, flash mob, cori e palloncini per ribadire la necessità del voto immediato della riforma che introduce lo Ius soli e lo Ius culturae. “Incontriamoci per continuare questa mobilitazione e lotta – dice Franco Lorenzoni – contro la discriminazione di bambini e ragazzi non cittadini”.

L’interesse per l’evento cresce tanto che anche a Bologna e Firenze venerdì 13 saranno promossi due appuntamenti analoghi contemporanei.

Intanto anche il trombettista Paolo Fresu, il regista Andrea Segre e padre Alex Zanotelli hanno aderito, insieme a molti altri, al digiuno a sostegno dello Ius soli. Alle adesioni di diversi parlamentari si sono affiancate quelle di alcuni amministratori locali, dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris al vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio. “Aderisco alla staffetta dello sciopero della fame per approvare la legge sullo Ius soli perché è una norma di civiltà che darebbe la cittadinanza a migliaia di bambini che già vivono, giocano, studiano con i nostri figli – spiega Smeriglio – Perché bisogna smetterla di speculare sulla pelle dei più piccoli, parlando di invasione o altre falsità, quando in realtà si tratta di una misura che riguarda i minori che già vivono in Italia. Perché non possiamo continuare a inseguire la pancia del Paese, ma dobbiamo risvegliare la sua testa e soprattutto il suo cuore”.

Due importanti sostegni alla campagna giungono pure dal sindacato e dagli studenti (Rete degli studenti e Udu). In una nota congiunta, il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra e il segretario generale Flc Cgil Francesco Sinopoli commentano così la campagna di mobilitazione promossa in questi giorni da Insegnanti per la cittadinanza: “Il nostro parlamento si trova in colpevole ritardo… Continueremo a sostenere e promuovere iniziative per sollecitare la nostra classe politica a varare subito il disegno di legge sulla cittadinanza”.

“Chiediamo a governo e parlamento di approvare la legge sullo ius soli… Non possiamo continuare a trattare centinaia di migliaia di ragazzi che hanno vissuto nel nostro paese tutta o quasi la loro vita come se fossero degli estranei senza diritti”. Questo il messaggio che don Armando Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca) ha rilanciato da Spello, dove la Federazione ha concluso nei giorni scorsi la tre giorni dedicata al tema “Sguardi meticci. Meticciato, disuguaglianza e partecipazione dal basso”.

Naturalmente non si fermano le attività nelle scuole e nei territori. Tra le più interessanti segnaliamo quella di domenica 15 ottobre in via Pesaro al Pigneto, a Roma: “Lo Yeti libera tutti. Vogliamo lo Ius soli”, una “giornata di denuncia civile ma soprattutto di condivisione, in cui testimonianze e racconti si alterneranno a musica e spettacoli per grandi e piccini, perché il nostro dissenso nasce prima di tutto dalla voglia di stare insieme”. Si comincia dalle 11 e si finisce in serata (ore 19,15) con la proiezione de L’ordine delle cose, il film di Andrea Segre con Paolo Pierbon e Giuseppe Battiston.


E dopo il 13 di nuovo in strada a Roma con la manifestazione antirazzista del 21 ottobre Contro ogni forma di razzismo.

Nessun commento:

Posta un commento