Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

martedì 16 maggio 2017

L'odio non ci fermerà: il convegno del sermig del 13 maggio a Padova


Si sono dati appuntamento a Padova, in Prato della Valle, sabato 13 maggio. Promosso dal Servizio missionario giovani fondato a Torino da Ernesto Olivero, all'incontro hanno partecipato decine di migliaia di giovani da tutta Italia e altri Paesi del mondo. Lo slogan scelto è stato “L’odio non ci fermerà. Ripartiamo dall’amore”.



ecco la carta dei giovani - patto tra le generazioni

CARTA DEI GIOVANI
Patto tra generazioni

L’odio non ci fermerà. Ripartiamo dall’amore!
L’amore non è utopia. È un fatto, una scelta per il bene,
un sì detto alla vita, alla giustizia e alla pace.
Mai come oggi, noi, giovani e adulti insieme:


Sosteniamo la VITA.
Accogliamo la vita in ogni sua stagione, fragilità, diversità. Uccidere è sempre sbagliato, qualunque sia la motivazione. 

Promuoviamo la GIUSTIZIA
L’ingiustizia alimenta povertà, odio, guerra. Ognuno ha diritto alla stessa dignità. Ci impegniamo per un mondo in cui tutti abbiano accesso a cibo, casa, cure, scuola, lavoro e in cui tutti possano vedere tutelati il diritto alla libertà di religione, di pensiero, di espressione. 

Costruiamo la PACE.
La pace parte da ognuno di noi, dai nostri gesti concreti. Pronti a chiedere e dare perdono, aboliamo dalla nostra vita parole come odio, nemico, infedele. Un mondo in pace conviene a tutti.  

Ricerchiamo il DIALOGO
Siamo disponibili a incontrare donne e uomini di ogni cultura, religione, etnia, senza pregiudizi. Siamo pronti a cambiare le nostre idee per costruire il bene comune. Usiamo la rete come strumento per comunicare e non per diffondere odio e disprezzo.

Puntiamo sul DISARMO.
Chiediamo che le armi non siano più costruite perché uccidono, sprecano risorse e intelligenze, provocano vendetta, segnano per sempre la vita dei sopravvissuti.

Custodiamo la TERRA.
Preserviamo la natura, viviamo con semplicità e sobrietà. Ci educhiamo a non sprecare le risorse naturali, perché la vita di tutti i popoli possa crescere oggi e nelle generazioni future. Favoriamo la ricerca per aprire nuove strade di sviluppo.

Mettiamo al centro il SERVIZIO.
In ogni ambito della vita ci impegniamo a mettere in gioco le nostre potenzialità. Qualunque sia il nostro ruolo, ci impegniamo a vivere con onestà e trasparenza, a fare di ogni responsabilità un servizio reso alla comunità e mai uno strumento di potere fine a se stesso.

Scegliamo la BONTÀ.

La bontà è una scelta dell’intelligenza e del cuore. La bontà disarma, dà speranza, ci fa essere persone sincere e amici veri. Ci fa scoprire che il segreto della felicità è fare felici gli altri. La bontà è luce che annulla il buio.

Ascoltiamo la COSCIENZA.
Solo la coscienza ci rende liberi di valutare ciò che è bene e ciò che è male e di scegliere con responsabilità. Ci rende liberi da dipendenze e schiavitù, capaci di amare.

Risvegliamo la SETE DI INFINITO.
Ci impegniamo a ricercare in ogni momento il senso della vita e restiamo aperti verso l’Infinito che vive in noi.





qui il collegamento al sito con foto e notizie

Nessun commento:

Posta un commento