Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

giovedì 11 maggio 2017

In quel puntino di luce ci siamo anche noi!

In quel piccolo puntino luminoso ci siamo tutti noi. Sette miliardi e mezzo di persone. Ci ha immortalati, ancora una volta, Cassini, da quasi un miliardo e mezzo di chilometri di distanza.


La sonda della missione congiunta Esa e Nasa si è voltata verso quell'angolo di Sistema solare dalla quale è partita quasi 20 anni fa e ha ripreso il nostro pianeta tra le quinte degli anelli di Saturno. Osservando con attenzione si riesce a scorgere anche un altro puntino, molto più fioco. È la Luna.

Un'immagine di grande suggestione, forse una delle ultime che ha come soggetto noi. Cassini infatti mercoledì 26 aprile si tufferà per la prima volta proprio tra il pianeta e i suoi anelli, per 22 volte compirà questi passaggi da brivido nei prossimi mesi.


Infine a metà settembre, dopo 13 anni in orbita attono al "più bello" dei pianeti, Cassini si getterà tra le nubi dell'atmosfera di Saturno, inviando dati fino a quando non brucerà come una meteora, scrivendo così l'ultimo capitolo di questa straordinaria missione.

Nessun commento:

Posta un commento