HELDER CAMARA: IL DONO DELLA PROFEZIA ne parlerà p. Marcelo Barros (16 maggio 2017)
Padre Marcelo Barros sarà protagonista dell’incontro “HELDER CAMARA: LA PROFEZIA DEL VESCOVO DELLE FAVELAS” che si terrà martedì 16 maggio 2017 alle 21 in Aula 1 di via del Guasto/angolo via Zamboni 32: l’incontro, organizzato dal Centro Missionario di Bologna, dal Centro Donati e Pastorale Universitaria. Interverranno Roberto Vecchi e Alessandro Tolomelli (docenti dell'Università di Bologna).
Padre Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo, biblista e scrittore. Ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo Hélder Câmara, ne divenne stretto collaboratore. Attualmente è priore benedettino del Monastero dell’Annunciazione di Goias, una cittadina rurale nel centro del Brasile, vicina a Mato Grosso. Marcelo ha lavorato a stretto contatto con Helder Camara per quattro anni soprattutto sulla pastorale indigena e sui temi dell’ecumenismo. E’ stato per otto anni referente della pastorale della terra dove ha potuto rendersi conto delle condizioni di estrema povertà ed emarginazione dei contadini rurali e ha sostenuto le battaglie del movimento “Sem terra”.
Ha detto: “Fare Teologia - spiega Padre Marcelo - non significa assolutamente salire in cattedra o sedere in un banco o stare chiusi in biblioteca, avulsi dalla vita reale (pregiudizio che resiste tutt’ora), ma camminare insieme nel mondo, con gioia e piacere”.
Durante la serata verrà presentato anche il libro:“Helder Camara. Il Dono Della Profezia”. Essere profeti quindi, vuol dire non adagiare il battello nell'immobilità del molo delle nostre sicurezze, ma uscire in mare aperto e prendere il largo (citazione di Helder Camara), affrontando quel mondo ostile fatto di ipocrisie e di atteggiamenti servili.
Commenti
Posta un commento