Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

giovedì 5 aprile 2018

Presentazione libro padre Ambrosoli 11 aprile 2018

prossimo 11 aprile la Fondazione Ambrosoli presenterà a Bologna,  presso la Sala Santa Clelia della Curia Arcivescovile, il libro "Chiamatemi Giuseppe, con la partecipazione di S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Padre Giulio Albanese, il Dott. Angelo Stefanini e la Dr.ssa Giovanna Ambrosoli, nipote di Padre Giuseppe e Presidente della Fondazione.

Il libro, pubblicato lo scorso anno in occasione del trentesimo della morte di Padre Giuseppe, racconta la sua vita  e la sua opera a Kalongo, il Dr.Ambrosoli Memorial hospital e la scuola di ostetricia St. Mary, istituzioni accompagnate e sostenute da 20 anni dalla Fondazione Ambrosoli.

Con la prefazione del Card. Gianfranco Ravasi e la premessa di Mario Calabresi, il libro è un viaggio davvero toccante in cui le autrici, Giovanna Ambrosoli ed Elisabetta Soglio, ripercorrono la vita coraggiosa di Padre Giuseppe, medico e missionario nella travagliata Uganda, riscoprendo, attraverso le molte testimonianze, le virtù semplici e nel contempo straordinarie che lo hanno contraddistinto e per le quali è ancora ricordato: capacità imprenditoriale, visione e  passione professionale unite allo spirito di servizio e alla dedizione assoluta  verso gli ultimi.

Un ricordo di Padre Giuseppe, "medico della Carità", dichiarato venerabile da Papa Francesco,  narrato da chi lo ha conosciuto, da chi ha avuto la fortuna di lavorare al Suo fianco, da chi è stato miracolosamente salvato dalle sue mani e da chi si è spento serenamente stringendole fra le sue.  Tante storie diverse con un grande filo conduttore: l'amore incondizionato verso i più deboli e sofferenti.

Nessun commento:

Posta un commento