Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 30 aprile 2018

Contro la violenza di genere (2 Maggio 2018)

Mercoledì 2 maggio ore 16,30 c/o la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII - Via S.Vitale, 114   Bologna   .
Tavola rotonda interreligiosa   Violenza sulle donne e religioni - III  appuntamento
Contro la violenza  di genere
SI MUOVONO LE RELIGIONI?   SI MUOVONO GLI UOMINI?

Saluti:   
Susanna Zaccaria,   Assessora  Pari Opportunità e Differenze di genere, Comune Bologna  
Piero Stefani, Presidente  SAE.
Introduce e coordina: 
Paola Cavallari, SAE,  Coordinamento Teologhe Italiane.
Inteventi: 
Cristiano Bettega,direttore Ufficio naz.Ecumenismo e Dialogo interreligioso, CEI.
Debora Spini, Commissione studi FCEI, Federazione Chiese Evangeliche in Italia.
Trandafir Vid, Chiesa Ortodossa  Romena in Italia.  
Daniele Bouchard, pastore valdese. 
Stefano Ciccone, Associazione  Maschile plurale.
Beppe Pavan, Comunità cristiana Viottoli, Comunità Uomini  in cammino.
 Seguirà breve comunicazione del pastore battista Massimo Aprile.

Dopo   le tavole  rotonde  interreligiose    dei  due anni scorsi (2016- 2017) [http://www.saebologna.gruppisae.it/index.php/documentazione],  che portavano il titolo “Violenza  contro le donne  e religioni. La parola alle  donne”, quest’anno  l’appuntamento compie una leggera ma significativa svolta. Le associazioni che promuovono l’incontro -  SAE (che opera  attraverso  una  sua  filiazione, l’Osservatorio interreligioso contro la  violenza di  genere), e  Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni  XXIII-  hanno  rivolto l’invito  prevalentemente ad  uomini (maschi).     I relatori /le relatrici presenti alla tavola sono  stati/e  invitati/e   in base a  questi due  precisi criteri: 
1. rappresentare  ufficialmente le istituzioni  religiose (alcune di esse) che hanno  firmato il documento congiunto di dieci denominazioni  cristiane:  Contro la violenza sulle donne:  un appello alle chiese cristiane in Italia (Roma, 9 marzo 2015).
2. rappresentare espressioni di comunità/aggregazioni/associazioni  del mondo religioso o laico,  attive in Italia,  il cui scopo principale è l’ autocomprensione di sè che gli uomini conducono proprio in quanto maschi, interrogandosi  sul terreno  della  loro identità di  genere e sul tema della violenza  maschile  nei confronti delle  donne. Ognuna di queste realtà  lo  farà a partire dagli orizzonti in cui  si colloca.

Nessun commento:

Posta un commento