Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

martedì 21 novembre 2017

Parte dalla Calabria la Carovana Economia Solidale: Distretto Mediterraneo (21-22 novembre a Bologna


Carovana

La Carovana dei rappresentanti delle Cooperative ed Associazioni che in Marocco aderiscono alla Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale attraverserà l’Italia tra il 13 ed il 26 novembre 2017

Parte dalla Calabria la Carovana Economia Solidale: Distretto Mediterraneo

Sono previste in Calabria le prime due tappe della Carovana che attraverserà l’Italia, per partecipare a incontri pubblici e altre iniziative, con l’obiettivo di promuovere l’economia solidale nel bacino del Mediterraneo.

appuntamenti a Bologna


banda-carovana
I delegati “in marcia” dal Marocco sono rappresentanti di cooperative e associazioni che aderiscono alla Rete Mediterranea per lo sviluppo e l’economia sociale.
La Rete raggruppa in Marocco una ventina di realtà, tra Cooperative e Associazioni di villaggio, impegnate nello sviluppo socio-economico e nella salvaguardia culturale/ambientale. Obiettivo comune è creare nuove possibilità di lavoro e di reddito per gli abitanti nei villaggi rurali. L’economia solidale ha dimostrato che è possibile valorizzare le risorse locali per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Il turismo responsabile, ma anche la commercializzazione di prodotti d’eccellenza nei distretti di economia solidale (DES) e nei gruppi di acquisto solidali (GAS) in Italia, sono le esperienze già maturate che si intendono consolidare e diffondere.
carovana ecosol
Le testimonianze di Halima Boutaibi (Cooperativa agricola TAYMATE), Fatima Outakhrouft (Cooperativa SPINOZA), Bouchra Rizki (Associazione ASSALAM), Khalil Jabrane (Rete Mediterranea per lo sviluppo e l’economia sociale), Mohamed Rafia Boukhbiza (Associazione Ponte sul Mediterraneo) e Rhizlane Bouali (Associazione Donne di qua e di là) racconteranno il percorso compiuto anche grazie a un contributo fondamentale delle associazioni dei migranti marocchini in Italia.
Reti Mediterranee per un’economia dei popoli è il titolo scelto per un seminario, organizzato in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo dell’Università della Calabria, che si terrà martedì 14 novembre, alle ore 9,00, nella sala riunioni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in via Pietro Bucci Cubo 0B a Rende.
La tappa successiva della Carovana sarà a Rosarno, dove i delegati incontreranno i promotori del progetto SOS Rosarno e potranno visitare le realtà produttive associate.
Il viaggio proseguirà con interventi a Roma, Modena, Parma, Bologna, Jesi, Padova e si concluderà a Milano il 25 novembre, con un incontro nell’Auditorium di Radio Popolare a partire dalle 18.00.
La Carovana è un’attività organizzata nell’ambito del progetto Economia solidale: Distretto Mediterraneo, realizzato dalla Ong GAO Cooperazione Internazionale e sostenuto da un contributo dei fondi 8xmille della Chiesa Valdese. I partner del progetto sono le associazioni “Sopra i Ponti” di Bologna, “Mani” e “Donne di qua e di là” di Parma e la Cooperativa “ViaggieMiraggi” di Padova.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Rete Mediterranea


La Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale nasce nel 2014 ed unisce 21 associazioni e cooperative di cui 17 marocchine e 4 italiane.
Insieme promuovono lo sviluppo sostenibile dei territori svantaggiati in Marocco attraverso attività sociali, produzioni equo-solidali, accoglienza ed organizzazione di circuiti di turismo responsabile.
I “frutti” di questo impegno collettivo, valorizzati e promossi dalla rete, sono prodotti nel rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e delle normative locali. Sono: olio di argan e derivati, cous cous, henné, zafferano, animali da cortile, artigianato, olive da tavola ed olio di oliva, piante aromatiche e spezie.
brochure_avant
Dal 2010 la Rete ha sperimentato i primi viaggi di turismo responsabile, accogliendo i viaggiatori italiani nelle case di accoglienza o nelle famiglie o in piccoli riad locali, incontrando le persone impegnate nelle associazioni e cooperative, così da poter conoscere da vicino i “frutti” del loro impegno quotidiano, nonché la cultura locale e le bellezze dei luoghi.
Nel 2016 è nata anche l’Associazione Ponte sul Mediterraneo per favorire la nascita di un’agenzia viaggio autonoma, con la collaborazione della cooperativa sociale e agenzia italiana ViaggieMiraggi Onlus che si occupa di organizzare circuiti di turismo responsabile con la Rete e a favore della Rete.
Tutte le località possono essere visitate, anche creando un itinerario su misura, oppure restando per un periodo prolungato nella stessa area, approfittando anche dei periodi di raccolta dei “frutti”, in condivisione con la gente del posto.
brochure_arriere

Per info 

in lingua franceseEmail  rsx.mdes@gmail.com
Tel +212 695036050
in lingua italiana
Mohamed Rafia Boukhbiza
referente in Italia
Email asso.pont@outlook.com
Tel +39 340 8068289

Nessun commento:

Posta un commento