Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 30 aprile 2018

DA ESTRANEI a FRATELLI (2 Maggio 2018 - Caritas Bologna)

Mercoledì 2 maggio, ore 18 Centro Cardinal Poma - Via Mazzoni, 6/4 - Bologna
DA ESTRANEI a FRATELLI

Contro la violenza di genere (2 Maggio 2018)

Mercoledì 2 maggio ore 16,30 c/o la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII - Via S.Vitale, 114   Bologna   .
Tavola rotonda interreligiosa   Violenza sulle donne e religioni - III  appuntamento
Contro la violenza  di genere
SI MUOVONO LE RELIGIONI?   SI MUOVONO GLI UOMINI?

sabato 28 aprile 2018

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DAL 29 APRILE AL 6 MAGGIO


DOMENICA 29 APRILE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

Come il vagito di un bambino in culla! (Ernesto Balducci - commento a V DOMENICA di PASQUA)

29 Aprile 2018 – 5^ DOMENICA DI PASQUA – Anno B

Datemi cinque egoisti che cercano Dio, anche se ci battono il naso non lo conoscono perché vorrebbero un Dio patente, un capogruppo, un capo mafia assoluto. Dio invece è così inerme, come il vagito di un bambino in culla, che non ha significato.

PRIMA LETTURA: At 9, 26-31- SALMO:21- SECONDA LETTURA: 1 Gv 3, 18-24- VANGELO: Gv 15,1-8

Ecco il Camerun!

Africa : «L’umanità prevalga sugli interessi»

I versi di una poesia di un giovane migrante, morto di fame e di stenti una volta raggiunta la costa italiana, hanno aperto l’intervento di  padre Mussie Zerai alla messa missionaria mensile.  

venerdì 27 aprile 2018

"Una casa lontano da casa" e "Io ci sto": proposte per una estate più umana!

Pubblico molto volentieri le proposte degli scalabriniani per un'estate generosa e ricca di umanità, proposte già percorse precedentemente da studenti universitari con grande beneficio ad una migliore maturità debordante il semplice traguardo del "passaggio dell'esame"!

mercoledì 25 aprile 2018

Il discorso di Mario Savio a Berkeley, nel 1964

Buon 25 aprile!

L’università è attualmente chiamata a educare un numero di studenti prima inimmaginabile; a far fronte alle crescenti richieste del servizio nazionale; a fondere le sue attività con l’industria come mai prima d’ora […].
Caratteristica di questa trasformazione è la crescita dell’industria della conoscenza, che sta permeando di sé il governo e il mondo degli affari, e attraendo sempre più persone istruite a livelli sempre più alti di specializzazione. […] L’industria della conoscenza può essere per la seconda metà di questo secolo ciò che le automobili sono state per la prima metà, e le ferrovie per la seconda metà dell’Ottocento; e cioè servire come punto focale per la crescita nazionale. E l’università è al centro del processo della conoscenza.
L’università e molti segmenti dell’industria stanno diventando sempre più simili. Man mano che l’università si lega al mondo del lavoro, il professore – almeno nelle scienze naturali e in alcune delle scienze sociali – acquista le caratteristiche dell’imprenditore. […] I due mondi si stanno fondendo, fisicamente e psicologicamente. […] Il campus e la società si stanno fondendo con qualche riluttanza e cautela, ma la fusione è già a uno stadio avanzato.
E se il Presidente Kerr è il manager [di questa grande impresa], allora vi dico una cosa – i docenti sono un mucchio di impiegati, di dipendenti! E noi siamo la materia prima! Ma siamo un mucchio di materie prime che non intendono farsi lavorare, non intendono farsi trasformare in un prodotto, non intendono farsi comprare dai clienti dell’università, siano essi il governo, siano l’industria, siano il movimento sindacale, siano essi chiunque! Siamo esseri umani!
Arriva un momento in cui il funzionamento della macchina diventa così odioso – ti fa così rivoltare il cuore – che non puoi più esserne parte. Non puoi più esserne parte neanche passivamente. E devi gettare il tuo corpo nell’ingranaggio, nelle ruote e nelle leve dell’ingranaggio, in tutto l’apparato, e devi bloccarlo, fermarlo. E devi far capire alla gente che lo governa, alla gente che lo possiede che, ammenoché tu non sia libero, alla macchina sarà impedito di funzionare del tutto.
Mario Savio, Sproul Hall Steps, UC Berkeley, December 2, 1964 (Cohen 327)

martedì 24 aprile 2018

FIDUCIA ALLE DONNE, PER SALVARE UNA TERRA.

FIDUCIA ALLE DONNE, PER SALVARE UNA TERRA.

Pam e Fao lanciano un progetto a sostegno degli agricoltori nell’est del Congo. Il progetto vede come protagoniste le donne: integrare i gruppi più vulnerabili come i rimpatriati e le donne può essere un modo per contribuire ad uno sviluppo economico e sociale.

25 aprile a Montesole

25 APRILE 2018

Come ogni anno, in occasione della Festa della Liberazione, Monte Sole vi aspetta e spera di accogliervi numerosi e numerose!
MONTE SOLE, 25 APRILE, dalle 10:30
PERCORSI ANTIFASCISTI

domenica 22 aprile 2018

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DAL 22 APRILE AL 29 APRILE


DOMENICA 22 APRILE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

Ci sono gli scartati! In questo versante c'è anche Gesù di Nazareth. (Ernesto Balducci - commento a IV DOMENICA di PASQUA)

22 Aprile 2018 – 4^ DOMENICA DI PASQUA – Anno B

C'è un capello appena tra il fanatismo e la fede. Può bastare un piccolo spostamento di ottica perché le parole che sono espressione della fede autentica e liberatrice diventino espressione e strumento di sopraffazione spirituale.

PRIMA LETTURA: At 4, 8-12- SALMO: 117- SECONDA LETTURA: 1 Gv 3,1-2- VANGELO: Gv lO, 11-18

venerdì 20 aprile 2018

"Dove il cuore non c'è, la tratta delle donne Nigeriane" (Martedì 24 aprile alle ore 18 - Veterinaria)

Proseguono gli incontri promossi dalla Facoltà di Veterinaria (VetforAfrica) di Ozzano E.
Martedì 24 aprile alle ore 18
relazione del prof. Francesco Carchedi:
"Dove il cuore non c'è, la tratta delle donne Nigeriane"

“Dawla” è un libro duro, scomodo, violento. Ma contro la guerra. (Gabriele del Grande ed il libro Dawla)

Dopo 18 mesi di gestazione, e pure dopo le settimane in carcere in Turchia, per il quale si mossero molti qui in Italia per chiederne la liberazione, Gabriele del Grande, giornalista ed ex studente del nostro Ateneo bolognese (nonché partecipante al viaggio universitario del centro Donati) pubblica il libro “Dawla”, che in arabo significa Stato ed è uno dei modi in cui gli affiliati dell’Isis chiamano la propria organizzazione. Un lavoro che parte dalla testimonianza raccolta dai fuoriusciti e disertori dello Stato Islamico.

mercoledì 18 aprile 2018

Un futuro carico di promesse (Papa Francesco visita la terra di don Tonino Bello)

Di fronte a un Cristo applaudito dalle folle, c’è un Cristo che muore nella solitudine più nera. E oggi, alle spalle di un Papa acclamato dalla gente, c’è il sacrificio di Ottocento Martiri che giustifica, pareggia e sopravanza tutti gli evviva del mondo.

lunedì 16 aprile 2018

Gabriele Del Grande ( La storia dello Stato Islamico raccontata dai suoi disertori) - 19 aprile 2018


    "Non per giustificare, non per umanizzare. Ma unicamente per raccontare e, attraverso una storia, cercare una risposta, ammesso che ve ne sia una, a quell’antica domanda sulla banalità del male che da sempre riecheggia nelle nostre teste dopo ogni guerra."

Centro Studi Donati  

Dawla 

Gabriele Del Grande
La storia dello Stato Islamico
raccontata dai suoi disertori 
incontro con 
Gabriele Del Grande    giornalista, scrittore, regista e autore del libro Dawla

sabato 14 aprile 2018

Il mistero del Cristo è nel volto del prossimo. (Ernesto Balducci - commento a III DOMENICA di PASQUA)

15 Aprile 2018 – 3^ DOMENICA DI PASQUA – Anno B

Se io non riesco più a sentire il mio nemico, se abolisco in me l’immagine del nemico come un frutto della alienazione umana, per cui non faccio retorica se dico che l’uomo dell’Africa, l’uomo dell’Iraq, il Curdo sono miei fratelli; se dico questo non con sentimentalismo vieto, che mi ripugna, ma con realismo, al punto tale che non ammetto che nessuno si introduca in questa fraternità ideale – né lo Stato, né la legge – sento che mi avvicino a questo mistero.

PRIMA LETTURA: At 3,13-15. 17-19 - SALMO: 4- SECONDA LETTURA: 1 Gv 2, 1-5- VANGELO: Le 24, 35-48

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DAL 15  APRILE AL 22 APRILE


DOMENICA 15 APRILE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

Denunciare col Vangelo in mano i peccati in nome del dio denaro e del potere. Uno scritto di Papa Francesco

Prefazione di Papa Francesco al libro di Michele Zanzucchi "Potere e denaro. La giustizia sociale secondo Bergoglio":
 
Prima da semplice cristiano, poi da religioso e sacerdote, quindi da Papa, ritengo che le questioni sociali ed economiche non possano essere estranee al messaggio del Vangelo. Perciò, sulla scia dei miei predecessori, cerco di mettermi in ascolto degli attori presenti sulla scena mondiale, dai lavoratori agli imprenditori, ai politici, dando voce, in particolare, ai poveri, agli scartati, a chi soffre. 
 

venerdì 13 aprile 2018

Appunti di un Ferragosto tanzaniano (di Daniele, antropologo studente Viaggio 2017)

Antropologia: per me è stato come respirare una boccata di libertà.
Sono al primo anno e gli esami procedono bene; tuttavia c’è qualcosa che mi lascia insoddisfatto. Sono uno di quelli che non ama le sviolinate concettuali e preferisce toccare le cose con mano.

giovedì 12 aprile 2018

ASSEMBLEA CITTADINA DEI GIOVANI - 19 aprile 2018


ASSEMBLEA CITTADINA DEI GIOVANI

19 aprile 2018 Piazza Verdi 
 Piazza Scaravilli, ore 16.00-24.00
Per adolescenti e giovani (dai 16 anni in su).
Vivremo insieme un tempo di ascolto ampio sulle speranze, le attese, i
desideri, le fatiche dei giovani della nostra città, guardando in faccia i
problemi ma anche le piste di rinnovamento che si aprano innanzi a noi e
le risorse che possiamo mettere in campo.

Programma:
In Piazza Verdi:
16.00-19.00: attività "rompi il cerchio"
19.00-20.30: confronto con il Vescovo mons. Zuppi al bar piccolo e sublime
20.45-21.45: incontro con un testimone
22.00-24.00: concerto di gruppi musicali

mercoledì 11 aprile 2018

La santità della porta accanto (l'esortazione di Papa Francesco)

Le beatitudini oggi

Nell’esortazione “Gaudete et Exsultateˮ indicazioni e suggerimenti concreti per essere i santi “della porta accantoˮ nel mondo di oggi.
Nel terzo capitolo, Francesco presenta le beatitudini evangeliche come «la carta d’identità del cristiano». E le rilegge attualizzandole.

martedì 10 aprile 2018

CONDIVIDI. IN FONDO ABBIAMO BISOGNO DI UTILIZZARE, NON DI POSSEDERE.

CONDIVIDI. IN FONDO ABBIAMO BISOGNO DI UTILIZZARE, NON DI POSSEDERE.   

La biblioteca degli oggetti  
12 aprile, ore 17.30; Palazzo Poggi

lunedì 9 aprile 2018

«Non c’è una guerra buona e una guerra cattiva». (Angelus di Papa Francesco 8 aprile 2018)

«Non c’è una guerra buona e una guerra cattiva e niente, niente, può giustificare l’uso di strumenti di sterminio contro persone inermi». In una piazza San Pietro assolata e affollata da 50mila fedeli e pellegrini, a conclusione della messa della Divina Misericordia , risuonano durissime le parole di Papa Francesco che, per la seconda volta dopo la benedizione “Urbi et Orbi” della domenica di Pasqua , usa la parola «sterminio» per definire il massacro in atto in Siria.

domenica 8 aprile 2018

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DALL 8  APRILE AL 15 APRILE


DOMENICA 8 APRILE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

Pace, parola costituente di un nuovo modo di essere. (Ernesto Balducci - commento alla II domenica di PASQUA)

8 Aprile 2018 - SECONDA DOMENICA DOPO PASQUA - Anno B

La pace non era solo un augurio, era la parola costituente di un nuovo modo di essere. I primi cristiani presero sul serio l’annuncio ed «erano un cuor solo ed un’anima sola”. Permettetemi una semplificazione un po’ brutale: erano un cuor solo, un’anima sola e un portafoglio solo!

PRIMA LETTURA: At 4, 32-35 - SALMO: 117- SECONDA LETTURA: 1 Gv 5, 1-6- VANGELO: Gv 20, 19-31

sabato 7 aprile 2018

Impulso della carità! Tra i profughi in Anatolia-Turchia (11 aprile h.21 Centro Poma)

Impulso della carità” riporta un volantino a segnalare le azioni caritative in atto e che ci viene affidato da John Sadredin, direttore di Caritas Anatolia, al nostro arrivo a Iskenderun lo scorso 30 gennaio. Sembrava quasi fosse titolo al nostro itinerario (siamo partiti in quattro) per quella zona della Turchia che dà nome alla Vicaria Apostolica il cui vescovo attualmente è padre Paolo Bizzeti.

venerdì 6 aprile 2018

TEATRO DELL'OPPRESSO: parte il laboratorio a San Sigismondo

Le abitazioni dei migranti nei campi di Francia e Grecia (Mostra fotografica al CABRAL)

Alliance Française, Medicins sans frontières, Biblioteca Amilcar Cabral vi invitano
Govedì 12 aprile 2018 ore 17 -  Biblioteca Amilcar Cabral - via San Mamolo 24, Bologna
all'INAUGURAZIONE della mostra fotografica

ITINÉRAIRES INTÉRIEURS. 
Le abitazioni dei migranti nei campi di Francia e Grecia.

Fotografie e testimonianze di Bruno Fert

giovedì 5 aprile 2018

Presentazione libro padre Ambrosoli 11 aprile 2018

prossimo 11 aprile la Fondazione Ambrosoli presenterà a Bologna,  presso la Sala Santa Clelia della Curia Arcivescovile, il libro "Chiamatemi Giuseppe, con la partecipazione di S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Padre Giulio Albanese, il Dott. Angelo Stefanini e la Dr.ssa Giovanna Ambrosoli, nipote di Padre Giuseppe e Presidente della Fondazione.

mercoledì 4 aprile 2018

Brasile, arrestato il prete che difende i contadini in Amazzonia

«Hanno arrestato padre Amaro!». La notizia ha fatto il giro del Brasile il 27 marzo. E nel giro di poche ore ha attraversato i confini del Paese sudamericano. Già, perché padre José Amaro Lopes de Sousa è il prete che ha proseguito la battaglia in difesa dei più deboli e per il diritto alla terra avviata da un’altra religiosa, suor Dorothy Stang. La donna, uccisa nel 2005 nella città di Anapú, nello stato brasiliano del Pará, è una vera e propria icona delle lotte per la terra e per una convivenza in armonia con la natura.

lunedì 2 aprile 2018

Fermare le guerre! Papa Francesco il giorno di Pasqua

Fermare «immediatamente» lo «sterminio in corso in Siria». Lo chiede Papa Francesco nel messaggio pasquale Urbi et Orbi (alla città di Roma e al mondo). Il Pontefice, affacciatosi a mezzogiorno alla loggia centrale della Basilica di San Pietro, ha ricordato l’evento della Pasqua: «Proprio questo è accaduto: Gesù, il chicco di grano seminato da Dio nei solchi della terra, è morto ucciso dal peccato del mondo, è rimasto due giorni nel sepolcro; ma in quella sua morte era contenuta tutta la potenza dell’amore di Dio, che si è sprigionata e si è manifestata il terzo giorno, quello che oggi celebriamo».