Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

domenica 4 giugno 2017

Giovedì 8 giugno 2017: Assemblea Diocesana

L'INVITO DELL'ARCIVESCOVO PER L'ASSEMBLEA DIOCESANA

Carissime e carissimi tutti,
la grazia del cammino sinodale sull'Evangelii Gaudium si incontra con quella del Congresso Eucaristico Diocesano. Siamo aiutati tutti a ricentrarci su Gesù, sulla sua presenza di solo amore, dono che è "centro e fulcro" della nostra vita. Noi in maniera pratica facilmente rendiamo "centro" il nostro io o il piccolo mondo intorno a Lui. Altre volte noi e tanti viviamo senza un centro, nella condizione che tanto commuove Gesù di "pecore senza pastore". La sua preoccupazione non è cercare la colpa, ma che tutte trovino Colui che le difenda, le protegga, indichi loro una strada da seguire. Siamo come i discepoli di Emmaus, che sentono il cuore ardere nel petto ascoltando questo pellegrino che continua ogni domenica ad affiancarsi alla nostra vita, che ci parla e si siede a mensa con noi, spezza il pane del suo amore, perché anche noi impariamo a condividere il pane con il prossimo.
In questi mesi abbiamo avviato un confronto proprio per imparare a "dare loro da mangiare". Il cammino sinodale intrapreso ha coinvolto tutte le nostre comunità. Il "metodo di Firenze" e i tavoli di discussione hanno permesso a tanti di parlare e ascoltarsi.
Vogliamo che questo primo sforzo sia raccolto in un'Assemblea Diocesana, che partirà proprio dalle importanti considerazioni emerse. L'Assemblea ci aiuterà anche a interrogarci ancora sulle domande che la città degli uomini pone a ciascuno di noi e a tutte le nostre comunità, su quali sono le attese che le percorrono e che ci chiedono di andare incontro a tutti con gioia e speranza.
Desidero invitare tutte le comunità cristiane (parrocchie, aggregazioni laicali, famiglie religiose) giovedì 8 giugno alle ore 19,30 nella Basilica di San Petronio. Sono certo che sarà un'occasione di dialogo con tutta la città degli uomini. Vorrei che ogni cristiano e ogni comunità invitasse a partecipare le donne e gli uomini con cui cammina quotidianamente. Sarà momento di comunione, di dialogo, di fraternità e di gioia.
Auguro in questa Quaresima la benedizione di affidarci al Dio che "ama l'innocenza e la ridona a chi l'ha perduta", per incontrare e trasmettere la gioia della Resurrezione, dell'amore che vince il male e la morte.
Bologna, 19 marzo 2017
+ Matteo Maria Zuppi
Arcivescovo

Nessun commento:

Posta un commento