Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

sabato 14 ottobre 2023

IL SECOLO MOBILE. STORIA DELL'IMMIGRAZIONE ILLEGALE IN EUROPA - incontro con l'autore Gabriele Del Grande


Il Centro Studi "G. Donati" invita martedì 24 ottobre 2023 alle ore 21 presso il Cinema Perla in via San Donato 38 a Bologna

a 

IL SECOLO MOBILE. 

STORIA DELL'IMMIGRAZIONE ILLEGALE IN EUROPA 

Per una giornata mondiale di missione, CUORI ARDENTI E PIEDI IN CAMMINO (22 ottobre 2023)

Dall’aula dove si sta svolgendo il Sinodo in queste settimane, fuoriescono brevi commenti, frasi pronunciate, che ci raccontano quale sia il clima e la direzione che si vivono tra i partecipanti. E tutto questo accade durante il mese missionario di ottobre che ci rivolge in un titolo assertivo, una domanda implicita. CUORI ARDENTI, PIEDI IN CAMMINO,

lunedì 9 ottobre 2023

ORARI SETTIMANALI a SAN SIGISMONDO dall'8 al 15 OTTOBRE

 


VIAGGIO IN TANZANIA (2023): FOSSE SOPRAVVISSUTA, SAREBBE TORNATA! e LE STRADE STERRATE, LA GOBBA IN GIU’


Sabato 19 agosto - 
4° puntata


FOSSE SOPRAVVISSUTA, SAREBBE TORNATA!

Il cantiere
Per me prima sveglia a Mapanda. Il gruppo raggiunto ieri è ormai qui dall’11 agosto, anche se la partenza da Bologna risale a due giorni prima. Siccome sono l’ultimo arrivato mi tocca il letto al piano superiore, che consta di una banda di legno ad impedire la caduta notturna dal letto, per me anche la discesa! Così quando decido di scendere salgo cavalcioni con le gambe la suddetta asse di legno e poi faccio un balzo giù particolarmente atletico. “Cosa cerchi sotto il letto?” mi fa don Enrico che si gira dall’altra parte in attesa del momento buono per alzarsi e trovare il bagno libero (uno in sei). “Zitto, Zitto!” dico mentre mi giro per tirare il braccio fuori da sotto il fianco destro. Effettivamente sono steso tutto lungo per terra e ho la testa sotto il letto di fronte al mio. Mi tengo la costola sbattuta fino a oltre metà settembre: nessun problema di giorno, ma di notte sembra di avere un gancetto elastico attaccato al diaframma che appena ti muovi inizia a litigare con tutte le fibre del costato e finisco per cercare una posizione fetale da conservare tutta la notte!

domenica 24 settembre 2023

VIAGGIO IN TANZANIA (2023) - PIEDI E RUOTE: L'IMPORTANTE E' ARRIVARE


Viaggio in Tanzania 2023 – 3° puntata

 

Venerdì 18 agosto

 

Archiviati gli aerei, oggi siamo in macchina: dalle 5 alle 21. Soste solo per il diesel, per il pranzo, per le code in strada e per gli acquisti ad Iringa.

domenica 17 settembre 2023

VIAGGIO IN TANZANIA (2023): NUBI E STELLE A DAR BENVENUTO!



Giovedì 17 agosto – 2° puntata


dall'aereo le nubi e la costa di Dar
Altre ore di volo da Dubai a Dar, circa le stesse da Bologna a Dubai. Come un triangolo isoscele la cui somma dei due lati di ugual misura supera sicuramente il terzo, il mio sterminato itinerario intercontinentale mi fa toccare tre continenti in 24 ore: Europa, Asia, Africa. Superare il jet lag adesso è come bere acqua con due gradi più della grappa! Proverò a far finta di niente e riprenderò la giornata con un sonnellino pomeridiano in modo da azzerare il mio arrivo con l’aereo in Tanzania: mi risveglierò a Dar, in una stanza alla Salvation o al Kurasini, mi accorgerò delle lenzuola di cotone sintetico, sarà tardo pomeriggio e il sole in scivolata verso la porta del tramonto. Le pale del ventilatore faranno rumore e avrò le cose sparse sul tavolino, sulla sed
ia, a terra nello zaino. Penserò alle zanzare ma me ne occuperò più tardi. 

domenica 10 settembre 2023

VIAGGIO IN TANZANIA (2023) - RITRATTO DI BOEING E DUBAI CON PERSONE

 Mercoledì 16 agosto - 1° puntata



Saliamo a Bologna sul 777 della Emirates


In volo per Dar es Salaam da Bologna con tappa intermedia a Dubai. Un bel salto! Sono già stato a Dubai ed è il genere di aeroporto categoria extralusso. Hanno talmente pochi problemi di spazio che la struttura è un unico, esteso, immenso, lunghissimo, sofisticatissimo capannone cinque stelle super arredato di poltrone e consumi. Anzi due! Collegati con un trenino.


sabato 12 agosto 2023

VIAGGIO IN EGITTO - SABATO 5 AGOSTO / DOMENICA 6 AGOSTO - RIENTRO NEI PAESI CON LE NUVOLE

 



Luxor. L'alba è quando il caldo interrompe il sonno: 36 ore sono poche per abituarsi, e i 10 giorni trascorsi al Cairo sono una preparazione appena sufficiente. Stanotte la luce è mancata poco dopo il rientro dallo spettacolo di luci e voci al tempio di Karnak.

sabato 5 agosto 2023

VIAGGIO IN EGITTO - GIOVEDÌ 4 AGOSTO - LUXOR NON VIENE DAL LATINO

 


Ieri sera atterraggio super morbido in un materasso di caldo fatto di calde piume di gradi: sono le 20.40, forse saranno 36 gradi ma ciò che ci impressiona in questi due giorni saranno gli oggetti. Ombra o luce, dentro o fuori casa, tutto ciò che tocchi è sempre caldo, come una torta appena cotta che viene messa a raffreddare.

VIAGGIO IN EGITTO - 3 AGOSTO - MEZZOGIORNO DOPO ALESSANDRIA

 


Dentro il ventre di Alessandria, ci svegliamo nel giardino un po' indisciplinato -ma lo scrivo come elemento positivo - delle suore. Le piante sconfinano dai muretti delle aiuole, bizzarre coloriture verdi immaginano zone ombrose di contenute foreste pluviali. Le case sgrattacielo della città (massimo 3 piani per strade di 6 metri sono diventati minimo 6 piani ogni 3 metri di strada) guardano arcigne fingendo indifferenza, ma col traffico cittadino manifestano una non velata intolleranza verso ciò ch'è verde, respira e ossigena. 

mercoledì 2 agosto 2023

VIAGGIO IN EGITTO - 2 AGOSTO - IL DELTA DI OGNI COSA

 



L'abbiamo studiato tutti: il fiume Nilo sfocia nel Mediterraneo con un delta. Un incontrarsi di acque dolci e salate meno violento di una foce ad estuario. Il delta genera uno spazio morbido, misto, di intersezione dove le cose diverse possono anche convivere. 

martedì 1 agosto 2023

VIAGGIO AL CAIRO - 1 AGOSTO - ULTIMA GIORNATA AL CAIRO

 


Il blackout quotidiano è caduto proprio alle 21 di sera, per cui stiamo vivendo per la seconda volta la notte di buio nella megalopoli. Poi apro la finestra e come altre volte, il palazzo dietro al nostro è perfettamente collegato alla rete elettrica. Forse ci saranno dei negozi sull'altro lato, fatto sta che spesso quando la tolgono da noi, lì rimane. Il nostro settore deve essere uno di quelli che quando arriva l'ordine alla centrale: "bisogna spegnere qualcosa, c'è troppa energia assorbita questa sera!"

lunedì 31 luglio 2023

VIAGGIO AL CAIRO - ventinove trenta e trentuno luglio - VITA VILLAGGI COMUNITÀ

 


29 LUGLIO h.6.45


Abbiamo ancora i muscoli surriscaldati dalle piramidi di ieri, che già stamattina dobbiamo uscire presto per raggiungere Beni Sweif a quasi due ore a sud del Cairo. Messa alle 6, colazione, attesa di Andros, il nostro autista.

venerdì 28 luglio 2023

VIAGGIO AL CAIRO - VENERDI 28 LUGLIO - SCHIAVITÙ DI IERI E DI OGGI

 



"Gli occhi a mandorla della sfinge  spiano gli aristocratici senza tempo del Nilo,

le brezze soffiano impercettibili, la sabbia è calda,

Poco a poco senti mille voci che gemono.

la roccia bianca diventa bollente mentre viene fissata per sempre.


Insieme lavorano tutto il giorno

mentre i re dormono al fresco e all'ombra,

una scia di uomini fino all'orizzonte

sollevano le rocce dietro di loro.


gli occhi a mandorla della sfinge spiano gli anni di fatica,

gli uomini sono invecchiati,

tutti i loro giorni non costruiscono che una tomba. Il sole brucia,

i figli prendono il loro posto, mentre tutti i re risorgono nella gloria, nella valle dei re giacciono indisturbati i faraoni, nel loro transito da questa terra."

giovedì 27 luglio 2023

VIAGGIO AL CAIRO - 26 LUGLIO (seconda parte)/27 LUGLIO - LUCI DA CITTÀ

  



Mercoledì 26 luglio h.22


Stasera avrei dovuto parlare del Sinai e invece devo partire dal Cairo! Siamo rientrati dopo sei ore di viaggio - qualcosa in più dell'andata come tempistiche per un controllo meticoloso alle iota dei nostri documenti al Check di entrata e uscita dal parco del Sinai - e abbiamo trovato l'ingresso del cancello delle Comboniane disfatto dal caterpillar che sta rifacendo la strada (davvero la città sta conoscendo un cambiamento tutt'altro che solo cosmetico e superficiale se vengono sradicate anche vecchie strade laterali per asfaltarle di nuovo).

martedì 25 luglio 2023

VIAGGIO AL CAIRO - 25 26 LUGLIO - QUARANT'ANNI IN DUE GIORNI (prima parte)

 



Al tavolo sotto il portico in pietra (volte a botte, volte a crociera, brezza ombreggiata piacevole, mosche in stand-by) nel pomeriggio inoltrato prendo posto vicino alla sedia occupata da una gattina incinta, invisibile se non per una zampa e la coda che ciondolano al seccume assolato del deserto. 

lunedì 24 luglio 2023

VIAGGIO AL CAIRO - LUNEDÌ 24 LUGLIO - QUAL È LA TUA IDEA DI FUTURO?

VIAGGIO AL CAIRO - 23 LUGLIO - OBBEDIENZA:NON DISFARE LE VALIGIE



Sono già le 20 quando ci sediamo di fronte all'ingresso del caseggiato delle suore comboniane. Siamo nell'angolo da cui si vede pure il cancello di accesso al giardino della proprietà: alcuni vialetti di cemento segnalano i vari percorsi verso la casa, verso il retro, verso un gazebo al lato sinistro dell'edificio dove i gruppi ospiti possono radunarsi per il rosario.

domenica 23 luglio 2023

VIAGGIO AL CAIRO - SABATO 22 LUGLIO - MENTRE TUTTI DORMIVANO, IL CAIRO.

 


Giorno di viaggio il primo. La Lufthansa ricicla aerei vintage per portarci al Fortefranco e poi nella notte al nostro Cairo. I voli indossano mezza veste per distinguersi dal confort dei voli economici (bagaglio a mano e 30 cc d'acqua compresi nel prezzo ma il resto si paga! La seconda tratta prevede un po' di più: tramezzino di mezzanotte con fetta di formaggio e salsa piccante di pomodoro e olive, di indubbia funzione tattica per tenere bloccato lo stomaco lontano dalla sua stessa fame). Però arriviamo!