Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

mercoledì 27 settembre 2017

Share the Journey - Condividiamo il cammino: campagna Caritas per l'accoglienza

Papa Francesco lancerà mercoledì 27 settembre durante l’udienza generale la campagna di Caritas Internationalis “Share the Journey - Condividiamo il cammino”, iniziativa che coinvolge tutte le Caritas del mondo per promuovere l’accoglienza dei migranti e dei rifugiati attraverso la condivisione delle loro esperienze.

«Per la Chiesa è un momento per ricordare non solo ai cristiani, ma a tutto il mondo, il mandato del Signore che ha sempre a cuore la gente più vulnerabile»...
..., spiega alla Radio Vaticana il cardinale Luis Antonio Tagle, presidente di Caritas Internationalis. «Questo è l’obiettivo più profondo: obbedire al mandato del Signore»; esso «si esprime nelle parole di Papa Francesco quando parla di accogliere, di proteggere, di promuovere lo sviluppo integrale umanitario di ogni migrante e di integrare i migranti in una nuova comunità».

L’approccio da seguire, secondo l’arcivescovo di Manila, è «umanizzare questo fenomeno della migrazione. I migranti non sono statistiche, non sono numeri, ma persone». Dunque «questa campagna della Caritas è un appello alla conversione al cambiamento di mentalità tramite gli incontri personali, perché quando incontriamo un migrante come persona, faccia a faccia, una di fronte all’altra, i miei occhi si aprono; non vedo solo una statistica o un numero, ma una persona vera che è un fratello, una sorella, un mio prossimo. É in questo modo che comincia il cambiamento di mentalità: crolla il muro e si costruisce il ponte!».


La campagna “Share the Journey” sarà presentata il 27 settembre, alle 12.30, in Sala Stampa vaticana dallo stesso Tagle insieme a Bekele Moges, direttore di Caritas Etiopia, e suor Norma Pimentel, direttrice di Catholic Charities di Rio Grande Valley (Usa), al confine con il Messico. Saranno inoltre presenti Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Immigrazione di Caritas italiana, e alcuni migranti e rifugiati accolti tramite i progetti dell’organismo.   

Nessun commento:

Posta un commento