Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

domenica 9 aprile 2017

SONO ROM e ne sono FIERA (11 aprile 2017)

Secondo uno studio del 2014, l'Italia risulta essere il Paese dell'Unione Europea più colpito dall'antiziganismo, una delle forme più diffuse di razzismo europeo contemporaneo.


Centro Studi Donati  

sono Rom e ne sono fiera

 SONO ROM E NE SONO FIERA 
 Discriminazioni
e antiziganismo in Italia



martedì 11 aprile alle ore 21
c/o Aula 1 - via del Guasto
(angolo Via Zamboni 32) - Bologna

parteciperanno all'incontro:
Eva Rizzin, Anina Ciuciu e Ivana Bolognesi

Circa l'85% degli italiani risulta avere un'opinione negativa sui rom ed è contrario alla loro presenza all'interno del paese. L'Italia negli ultimi anni è stata più volte condannata da diversi organismi internazionali per le sue politiche sociali verso rom e sinti, spesso unicamente a taglio repressivo. L'antiziganismo è molto radicato e accettato, si manifesta attraverso le immagini stereotipate e negative delle comunità rom e sinte e con il diniego dell'esistenza di secoli di discriminazione: persino la Legge 211/2000, che istituisce il Giorno della Memoria, non menziona lo sterminio subito dalle minoranze sinte e rom ad opera del Nazifascismo.

L'attivista e ricercatrice Eva Rizzin è co-fondatrice di OsservAzione, il centro di ricerca contro la discriminazione di rom e sinti, e ricercatrice presso l'Università di Verona, nell'ambito del Progetto Europeo MigRom.
Anina Ciuciu, di cultura Rom, è autrice del libro autobiografico "Sono rom e ne sono fiera. Dalle baracche romane alla Sorbona", in cui narra il viaggio dalla Romania all'Italia del Casilino 900 (baraccopoli sgomberata poi nel 2010), il riscatto in Francia fino a concludere gli studi alla Sorbona, dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il sogno di diventare magistrato. Ha mantenuto le sue radici, parla il romaní e cucina secondo la tradizione familiare; si considera anche francese e rumena ed è orgogliosa di esserlo.
Introdurrà la serata Ivana Bolognesi del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna, esperta di pedagogia interculturale.

Bookmarks :
Sono ROM e ne sono fiera ed. Alegre
Recensioni su Huffington Post e Il Fatto Quotidiano


Con il contributo dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il patrocinio della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Info: Centro Studi Donati
www.centrostudidonati.org - gdonati@iperbole.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento