Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

martedì 25 settembre 2018

Ponti di pace: lo spirito di Assisi a Bologna 14-16 ottobre 2018

Sarà a Bologna la 32ma tappa dello spirito d'Assisi, inaugurato nel 1986 da Giovanni Paolo II e portato avanti dalla Comunità di Sant'Egidio. Il 14, 15 e 16 ottobre, si troveranno nel capoluogo emiliano rappresentanti di differenti fede e culture uniti nella costruzione di 'Ponti di Pace'.

Tra le importanti personalità presenti Ahmad Muhammad Al-Tayyeb, grande imam di Al-Azhar - che riceverà anche il Sigillum Magnum dall'ateneo di Bologna; Bernice King, Pastore battista e figlia di Martin Luther King, il rabbino capo di Francia, Haim Korsia, l'ex presidente della commissione europea, Romano Prodi, la senatrice Liliana Segre, il sociologo Manuel Castells e l'arcivescovo di Cotabato nelle Filippine, Orlando Beltran Quevedo.
L'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi ha detto, nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che "una città come Bologna che ha nei suoi cromosomi l'accoglienza, l'incontro, la libertà e il rispetto dell'altro è ben contenta di accogliere questo pellegrinaggio".

Nessun commento:

Posta un commento