Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

domenica 30 settembre 2018

Trasformare in salute quella che i padri consideravano una malattia. (Ernesto Balducci - Commento alla XXVI Domenica del Tempo Ordinario)

30 Settembre 2018 – XXVI DOMENICA TEMPO ORDINARIO – Anno B

Le segregazioni razziali che sembrerebbero impossibili a quaranta anni da Auschwitz, e le sperequazioni sempre maggiori fra l'opulenza e la fame, sono sotto i nostri occhi in maniera perentoria. Non è nemmeno possibile far finta: l'evidenza ci aggredisce per mille vie.

PRIMA LETTURA: Nm Il,25-29- SALMO: 18- SECONDA LETTURA: Gc 5, 1-6- VANGELO: Mc 9,38-43.45.47-48

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO





SETTIMANA DAL 30 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE





DOMENICA 30 SETTEMBRE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

sabato 29 settembre 2018

Il migrante che hai accanto più facilmente è cristiano come te! (Rapporto Caritas-Migrantes)

L'ultimo Rapporto immigrazione 2017-2018, curato da Caritas insieme a Fondazione Migrantes contiene dati significativi per un discorso più attinente alla realtà sul fenomeno migratorio.
Uno dei dati più significativi è che  «su un totale di 5.144.440 stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2018, i musulmani sono poco meno di 1 milione e mezzo, pari al 28,2% del totale degli stranieri. I cristiani complessivamente sono il doppio, quasi 3 milioni, in aumento di circa 50 mila unità negli ultimi due anni. Ne consegue che, nel complesso, il 57,7% dei cittadini stranieri residente in Italia è cristiano»

venerdì 28 settembre 2018

Marcia Perugia-Assisi (7 ottobre 2018)

Tu puoi cambiare le cose”. Che bello questo appello all’impegno e alla responsabilità. Il cambiamento nasce dal basso, ma nasce prima ancora “da dentro”, dai cuori e dalle coscienze.
Sono necessarie però – lo dico con umiltà e coscienza dei limiti – almeno tre condizioni.
Primo, le cose cambiano se le cambiamo insieme. La relazione e la concordia sono la premessa del bene, la divisione e la contrapposizione gli avamposti del male. 

mercoledì 26 settembre 2018

AFRICA: TRA CRESCITA DEMOGRAFICA E MIGRAZIONI (5 ottobre 2018)

Gad Lerner giornalista e conduttore televisivo dialoga con don Dante Carraro direttore di Medici con l’Africa Cuamm sulle contraddizioni del continente africano, sui nessi che incrementano demografia e migrazioni e su come intervenire per promuovere protezione e sviluppo in Africa.
Modera
Aldo Balzanelli, giornalista di La Repubblica
5 ottobre 2018
Ore 20:45

Cinema Teatro Gamaliele
via Mascarella 46
Bologna

Presentazione di PER UNA NUOVA UMANITA' (28 settembre 2018)

Uomini o Spazzatura?

La funzione comunitaria di "difensore" degli esclusi (Commento a Luca 9,1-6)

Dal Vangelo secondo Luca 9,1-6
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demoni e di curare le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: “Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno. In qualunque casa entriate, là rimanete e di là poi riprendete il cammino. Quanto a coloro che non vi accolgono, nell’uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi”.
Allora essi partirono e passavano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando guarigioni.

Questi i quattro cardini fondamentali della vita comunitaria che devono segnare l’atteggiamento dei missionari e delle missionarie che annunciavano la Buona Notizia di Dio in nome di Gesù: ospitalità, condivisione, comunione ed accoglienza degli esclusi. Se si risponde a queste quattro esigenze, allora è possibile gridare ai quattro venti: “Il Regno è venuto!” (cf. Lc 10,1-12; 9,1-6; Mc 6,7-13; Mt 10,6-16).

martedì 25 settembre 2018

Ponti di pace: lo spirito di Assisi a Bologna 14-16 ottobre 2018

Sarà a Bologna la 32ma tappa dello spirito d'Assisi, inaugurato nel 1986 da Giovanni Paolo II e portato avanti dalla Comunità di Sant'Egidio. Il 14, 15 e 16 ottobre, si troveranno nel capoluogo emiliano rappresentanti di differenti fede e culture uniti nella costruzione di 'Ponti di Pace'.

lunedì 24 settembre 2018

Quanti soldi versiamo all'Unione europea, e come vengono impiegati?

Così, quando Europe Direct Trentino ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “Il bilancio europeo: cos'è e come lo vorremmo”, ho deciso di andare ad informarmi: io stessa, pur essendo giornalista, non avevo avuto modo di approfondire gli aspetti reali dei fondi dati all'Unione, ed avevo solo un'idea piuttosto vaga di come venissero utilizzati. Grazie all'Unione europea ho potuto studiare, lavorare e fare volontariato in tanti Paesi diversi, scoprendone lingue e culture: per questo per me l'Europa è un qualcosa da preservare e da portare avanti come progetto, un qualcosa in cui credo quasi a prescindere, un po' come un dogma. Un dogma che però ho deciso di mettere in discussione attraverso l'unico strumento possibile: l'informazione autentica.

domenica 23 settembre 2018

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DAL 23 SETTEMBRE AL 30 SETTEMBRE


DOMENICA 23 SETTEMBRE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

Liberi o schiavi, ognuno di noi da inizio al mondo e lo conclude. (Ernesto Balducci - Commento alla XXV Domenica del Tempo Ordinario)

23 Settembre 2018 - XXV DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Si può vivere negli elementi del mondo senza sposarli, senza farli nostri, vivendoli al più come si vive in una inevitabile necessità con la speranza che la necessità passi e cominci il regno della libertà, che, a pensarci a questo livello, non è un regno esistente ma è solo un regno possibile verso cui andiamo. Se ci andiamo!

PRIMA LETTURA: Sap 2, 12.17-20- SALMO: 53- SECONDA LETTURA: Gc 3,16-4,3- VANGELO: Mc 9, 30-37

venerdì 21 settembre 2018

Niger, rapito un sacerdote italiano da presunti jihadisti

Nella sera tra lunedì 17 e martedì 18 settembre, intorno alle 21, è stato rapito da presunti jihadisti attivi nella zona, padre Pierluigi Maccalli, della Società delle Missioni Africane (Sma). A dare la notizia a Fides è padre Mauro Armanino, missionario a Niamey, che spiega: «Da qualche mese la zona si trova in stato di urgenza a causa di questa presenza di terroristi provenienti dal Mali e dal Burkina Faso». 

giovedì 20 settembre 2018

Incontro con giovane studente Usa: basta armi! (comunicato Pax Christi)

Pax Christi Italia esprime non solo la propria preoccupazione ma la più totale disapprovazione nei confronti del decreto legislativo entrato in vigore da pochi giorni, con il quale l’Italia ha recepito la direttiva europea numero 853 del 2017 sulla detenzione di armi.

mercoledì 19 settembre 2018

"Il messaggio cristiano è un messaggio di prossimità": Papa Francesco parla ai giovani su Chiesa, vocazione, sessualità, poveri.

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
A UN GRUPPO DI GIOVANI DELLA DIOCESI DI GRENOBLE-VIENNE 
Lunedì, 17 settembre 2018

Domande dei giovani e risposte a braccio del Santo Padre 
Marion:
Effatà”, come il rito per i catecumeni: “effatà” – “apriti”, per chiedere ai giovani di aprire la bocca per prendere la parola. Questo abbiamo fatto: abbiamo dato la parola ai giovani. Per noi, invece, è aprire le nostre orecchie per ascoltarli, e poi aprire anche il nostro cuore alla presenza del Signore e allo Spirito Santo, affinché guidi la nostra vita diocesana.

sabato 15 settembre 2018

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DAL 9 SETTEMBRE AL 16 SETTEMBRE


DOMENICA 9 SETTEMBRE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

Si dice il Credo anche prima della battaglia! ma allora Gesù dice: «Va' indietro Satana!» (Ernesto Balducci - Commento alla XXIV Domenica del Tempo Ordinario)

16 Settembre 2018 - XXIV DOMENICA TEMPO ORDINARIO - Anno B

La fede non è un oggetto di verità da insegnare col catechismo a memoria, è il rapporto con questo nuovo baricentro della storia dell'umanità che non si definisce con concetti.

PRIMA LETTURA: Is 50, 5-9°- SALMO: 144- SECONDA LETTURA: Gc 2, 14-18- VANGELO: Mc 8,27-35

venerdì 14 settembre 2018

FESTIVAL FRANCESCANO 2018: temi e programma

Tu sei bellezza

«Tu sei bellezza». Sì, proprio tu che stai leggendo queste parole, tu che partecipi al Festival Francescano… tu sei bellezza! È questo il richiamo forte che i componenti del Comitato scientifico del Festival Francescano rivolgono a tutti noi. Il tema scelto per la decima edizione della manifestazione, “la bellezza”, assume fin da subito una dimensione relazionale. Il contributo che i francescani si sentono di dare, infatti, è quello di riconoscere l’Altro e gli altri come “belli”, degni del Suo e del nostro amore.

mercoledì 12 settembre 2018

In preghiera con il popolo perché scelti: ritratto del vescovo secondo Bergoglio

È vero, ci sono vescovi «peccatori». «Tutti lo siamo». Ma in questi tempi sembra proprio «che il Grande Accusatore si sia sciolto e ce l’abbia con i vescovi», «cerca di svelare i peccati, che si vedano, per scandalizzare il popolo». È la riflessione a cui arriva Papa Francesco nella messa a Santa Marta di oggi, in un momento storico in cui imperversano, implacabili, le polemiche sui casi di abusi nella Chiesa. 

martedì 11 settembre 2018

MISSIONE IN CAMBOGIA con p.Luca Bolelli (12 settembre 2018)

MERCOLEDì 12 SETTEMBRE ore 21

incontro 

con padre Luca Bolelli

sulla 

MISSIONE IN CAMBOGIA CON IL PIME


al Centro Poma Via Mazzoni 6



domenica 9 settembre 2018

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DAL 9 SETTEMBRE AL 16 SETTEMBRE


DOMENICA 9 SETTEMBRE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

la comunità deve testimoniare che è possibile ciò che i profeti dicono. (Ernesto Balducci - Commento alla XXII Domenica del Tempo Ordinario )

9 Settembre 2018 - XXIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO - Anno B

Di fronte a certi orizzonti noi siamo sordi e muti. È vero, lo vediamo anche al livello umano, che certe persone perfettamente formate ed efficienti sono però sorde e mute a tutto il resto: non sanno più ascoltare un canto di uccelli, non sanno guardare un fiore. L'efficienza implica la distruzione di tutto ciò che è gratuito, è libero.

PRIMA LETTURA: Is 35, 4-7- SALMO: 145- SECONDA LETTURA: Gc 2, 1-5- VANGELO: Mc 7, 31-37

sabato 8 settembre 2018

Intervista a Papa Francesco: «L'Europa ha bisogno di speranza e di futuro.»

Vuol dire che siamo in un contesto valoriale nemico della persona?

Abbiamo un'etica non amica della persona quando, quasi con indifferenza, non siamo capaci di porgere l'orecchio e di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non versiamo lacrime di fronte ai drammi che consumano la vita dei nostri fratelli né ci prendiamo cura di loro, come se non fosse anche responsabilità nostra, fuori dalle nostre competenze.

mercoledì 5 settembre 2018

La distrazione del "differenziale paranoico": come far trascurare i problemi

il fenomeno migratorio è sempre più ostaggio di un “differenziale paranoico” sospeso tra una realtà statistica e una percezione irrealistica. Qualche esempio? La percezione del numero di mussulmani:“In Germania e in Svezia, l’immaginazione popolare ritiene che il numero di mussulmani presenti nei rispettivi paesi sia tre o quattro volte più alto del dato reale. In Polonia e Ungheria, si arriva a 50 o addirittura 70 volte”. Per Zoja “è chiaramente un residuo paranoico” che interessa anche il Belpaesedove “Un sondaggio Ipsos-Mori del 2016 rivela che la percezione è di cinque volte superiore alla realtà. Si crede siano il 20%”. Se Per Zoja e Bellicini già con la percezione del numero di mussulmani ci muoviamo in “territori preoccupanti di paranoia collettiva” la situazione non sembra migliorare quando parliamo di migranti. Secondo l’analisi “Immigrazione in Italia: tra realtà e percezione” divulgata il 27 agosto dall’Istituto Cattaneo, gli italiani sono il popolo europeo che ha l'idea più errata del reale peso dell’immigrazione.

lunedì 3 settembre 2018

Giornata del Creato: SALVARE DALL'ACQUA E SALVARE GRAZIE ALL'ACQUA (papa Francesco)

È «l’acqua» il tema chiave del messaggio che il Papa ha diffuso il 1 settembre in occasione della quarta Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, istituita da Francesco nel 2015, che la Chiesa cattolica celebra congiuntamente alla Chiesa ortodossa. L’acqua perché ad oggi, nell’anno 2018, oltre 600 milioni di persone nel mondo non hanno accesso a quella potabile. L’acqua del mare, inquinata spesso dalla dinamite e dal cianuro usati dagli stessi pescatori e marittimi per la pesca. L’acqua solcata da barconi di immigrati, che rappresenta un motivo di «speranza» e allo stesso tempo un luogo di «morte». 

domenica 2 settembre 2018

Assoluto è soltanto il viaggio, non la legge. (Ernesto Balducci - Commento alla XXII Domenica del Tempo Ordinario )

2 Settembre 2018 - XXII DOMENICA TEMPO ORDINARIO - Anno B

Quando la legge diventa un assoluto, in quel momento si arresta il viaggio, muore la speranza ed entriamo nella idolatria del sabato contro cui Gesù dovette combattere.

PRIMA LETTURA: Dt 4, 1-2.6-8- SALMO: 14- SECONDA LETTURA: Gc l, 17-18. 21b-22.27- VANGELO: Mc 7,1-8.14-15.21-23

Aggiornamento pagina ORARI DI SAN SIGISMONDO

SETTIMANA DAL 2 SETTEMBRE AL 9 SETTEMBRE



DOMENICA 2 SETTEMBRE----------messa 18.30 SAN SIGISMONDO

sabato 1 settembre 2018

RIPRENDE LA MESSA DOMENICA 2 SETTEMBRE

salute a tutti

RIPRENDE LA MESSA DOMENICALE A SAN SIGISMONDO

DOMENICA 2 SETTEMBRE
ORE 18,30

Non siamo nati per la mediocrità! (Papa Francesco)

«non mancare di stimolare i giovani a temprare lo spirito e a formarsi una personalità matura, capace di forza ma anche di tenerezza», specie «di fronte ad una cultura superficiale che esalta il possesso dei beni materiali e promettendo felicità attraverso pericolose scorciatoie».