Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

martedì 30 ottobre 2018

Il diritto alla pace fondamento dell’Europa (30 ottobre): ne parlano Zuppi, Moavero, Gallagher

Martedì 30 ottobre, alle ore 17.00, all’ Istituto Veritatis Splendor in Via Riva Reno 55, l’Arcivescovo Matteo Zuppi porterà il saluto in apertura dell’incontro dal titolo: “Il diritto alla pace fondamento dell’Europa”.
L’evento è organizzato dall’Alma Mater e dalla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna per riflettere sul messaggio lanciato da Papa Francesco al mondo universitario, durante la sua visita a Bologna.
Insieme ai due principali promotori dell’iniziativa – l’Arcivescovo Mons. Matteo Zuppi e il Rettore Francesco Ubertini – parteciperanno: Mons. Paul R. Gallagher(Segretario della S. Sede per i rapporti con gli stati), dott. Enzo Moavero Milanesi(Ministro per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale), prof. Filippo Andreatta (Direttore del Dipartimento di scienze politiche e sociali, UNIBO). 
La loro riflessione congiunta farà eco alle parole di Papa Francesco, che nel suo discorso del 1° ottobre 2017 in piazza s. Domenico ha messo in relazione il diritto alla pace con il 60° anniversario dei Trattati di Roma. L’Unione Europea nasce per tutelare il diritto alla pace. “Le logiche particolari e nazionali non vanifichino i sogni coraggiosi dei fondatori dell’Europa unita”.
Al termine dell’evento, sarà ufficializzata la Convenzione tra l’Alma Mater, la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e lo Studio Filosofico Domenicano: un accordo che promuove lo sviluppo dello studio dedicato ai temi dell’etica applicata al sistema socio economico aziendale e che offrirà agli studenti dell’Università di Bologna la possibilità di conseguire crediti, per un numero massimo di 12, frequentando e sostenendo gli esami di alcuni corsi presenti nei corsi di Licenza della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e nel corso di Baccellierato dello Studio Filosofico Domenicano.

Nessun commento:

Posta un commento