Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

sabato 13 gennaio 2018

MAFIA: cronaca di una guerra raccontata da chi la combatte

LUNEDì 15 GENNAIO 2018
ore 20,15 via Toscana 146

Tema della serata: la mafia vista attraverso gli occhi di personaggi impegnati nel contrastare questo fenomeno attraverso diversi modi e strumenti.

I volti dei “combattenti” presenti in sala saranno quelli di Mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, del Colonnello Valerio Giardina, comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna, di Elia Minari, membro dell’organizzazione “Cortocircuito”, di Salvatore Ognibene, giornalista e scrittore e di don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano-Terra dei fuochi.


Grazie al confronto fra gli ospiti e il moderatore Lorenzo Benassi Roversi, verrà data voce alle loro diverse storie con particolare attenzione al rapporto fra mafia e Chiesa, al fenomeno mafioso nel Nord Italia e all’importanza della messa in atto di un piano educativo e culturale capace di generare un tessuto sociale sempre più aperto al rispetto della dignità e della libertà umana e quindi più resistente alla mentalità mafiosa e alle sue infiltrazioni.


Per iniziare al meglio la serata è previsto un aperitivo in compagnia degli ospiti con i prodotti di “Libera Terra” alle ore 20.15. Siete tutti invitati!
Il confronto fra gli ospiti inizierà poi alle ore 21.00.


Nessun commento:

Posta un commento