Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 29 gennaio 2018

A Tarso ci siamo tutti (bozzetti dalla Turchia)

Festeggiamo insieme a tutte le comunità cristiano cattoliche (non solo di rito latino perché tra noi ci sono anche profughi dall'Iran) la conversione di San Paolo.
Quando parliamo di comunità cristiane dobbiamo pensare a realtà di misura concentrata: in tutto il paese ci sono 30000 cattolici (la presenza di profughi dalla Siria li ha più che raddoppiati, siro-cattolici, caldei, latini).
Le città che visitiamo hanno spesso non piu di una comunità parrocchiale. Quella di.mersin conta 180 famiglie circa. Comunità piccole  che si fanno carico di profughi: là hanno adottato 16 famiglie!
La festa a Tarso durante la messa si coglie nel continuo fluire  di persone che vanno e vengono dall'altare per fare riprese e fermare l'attimo. Solo due volte l'anno tutti si incontrano e rispetto alla festa di giugno per Pietro e Paolo, quella di oggi è molto più frequentata.
Ci sono sia il prete di rito ortodosso sia l'ambasciatore di Panama che dona 43 biglietti aerei per la giornata mondiale dei giovani del 2019.
La festa è completa al pranzo sul fiume Cidno. Famoso l'incontro tra Cleopatra novella Venere e Antonio. Ma oggi prevale il nostro umanissimo essere compagni, pane spezzato insieme.
Don Francesco ondedei

Nessun commento:

Posta un commento