Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 6 marzo 2017

Il treno della giustizia (7 marzo 2017)

  Tra il 2004 ed il 2012 il Brasile era riuscito a diminuire dell'80% la deforestazione dell'Amazzonia.
Negli ultimi 4 anni questo saccheggio è aumentato del 35%...
Dário Bossi

Centro Studi Donati  

Terra Indigena

IL TRENO DELLA GIUSTIZIA
 Delitti sociali e ambientali
 in America Latina



martedì 7 marzo alle ore 21
c/o Aula 1 - via del Guasto
(angolo Via Zamboni 32) - Bologna 

sarà presente:
Dário Bossi
missionario comboniano nel villaggio di Açailandia in Maranhão 

Introducono la serata
prof. Roberto Vecchi
(Lingue, Letterature e Culture Moderne)
prof. Alessandro Tolomelli
(Scienze dell'Educazione)
che offriranno spunti sulla storia recente del Brasile

Il tracciato ferroviario che in Brasile unisce la miniera di Carajas al porto di Sao Luis è lungo 900 Km e attraversa più di cento comunità, interessando anche parti di foresta amazzonica.
Questa ferrovia è di proprietà della multinazionale mineraria "Vale", leader mondiale nella produzione del ferro.
Sulla ferrovia viaggia il treno più lungo del mondo: se in passato erano 24 i treni da 330 vagoni che attraversavano i villaggi giornalmente, dal 2007 (anno in cui la multinazionale è stata privatizzata) gli abitanti hanno visto passare un treno ogni 25 minuti.
La causa è stata la decisione di raddoppiare il piano economico dell'azienda (in perfetto accordo con i ritmi di crescita che il Brasile deve sostenere) che ha scaturito l'apertura di nuove miniere, l'ampliamento del porto ed il raddoppio della linea ferroviaria.

Dário racconterà i misfatti della multinazionale, la protesta di chi si ammala per l'inquinamento, di chi finisce sotto i treni, di chi lavora da schiavo nelle carbonaie, di chi ha perso il lavoro perché non serve più, ma anche la risposta della rete di resistenza popolare "Justiça nos Trilhos - Sui binari della giustizia" che si oppone a quel progresso economico e politico che sfrutta, violenta e distrugge l'identità culturale di migliaia d'indigeni dell'America Latina.

Bookmarks :
Blog di Dário Bossi
Rete "Justiça nos Trilhos"
C'era una volta "Non Vale" di Silvestro Montanaro (RAI - 2010)


Con il contributo dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il patrocinio della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Info: Centro Studi Donati
www.centrostudidonati.org - gdonati@iperbole.bologna.it
   

Nessun commento:

Posta un commento