Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

sabato 25 marzo 2017

"Il potere e la verità" di Tom Wright


L'incontro di domani avrà come traccia questo testo:

Tre importanti sfide si presentano oggi al cristianesimo: lo gnosticismo, l’imperialismo e la postmodernità. Partendo dal messaggio centrale del vangelo, il biblista inglese Wright sostiene che la Chiesa deve scoprire il ruolo della fede all’interno della sfera pubblica rifiutando di limitarla a una spiritualità privata, alla sola comprensione di sé (lo gnosticismo); deve dire la verità al potere, causa di disuguaglianze e distruzione dell’ambiente (imperialismo); deve offrire un amore che cerca manifestamente il bene del prossimo piuttosto che il proprio (postmodernità).

Nato nel 1948 a Morpeth (Inghilterra), è uno dei più noti e apprezzati biblisti a livello mondiale. Già vescovo anglicano di Durham, è docente di Nuovo Testamento e Cristianesimo delle origini alla University of St Andrews, in Scozia. Ha insegnato a lungo nelle università di Oxford e Cambridge. Tra le sue opere, edite da Claudiana, ricordiamo Risurrezione (2006); Quale Gesù? Due letture (con M. Borg, 2007); L’apostolo Paolo (2008); Semplicemente cristiano (2014). Con Queriniana ha pubblicato Giuda e il vangelo di Gesù (2007).

Nessun commento:

Posta un commento