Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

venerdì 9 marzo 2018

DONNE DEL SUD DEL MONDO martedì 14 marzo 2018 alle ore 21


Centro Studi Donati  

Mutilazioni Genitali in Africa

 DONNE DEL SUD DEL MONDO  
mutilazioni, diritti e identità culturale 

incontro con
Cristiana Nataliantropologa culturale del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna
Gloria Okhomina Bimbi infermiera di origine nigeriana, 35 anni, in Italia da oltre vent’anni, un passato da «mutilatrice», ora testimonial contro le mutilazioni genitali femminili, volontaria dell’associazione "Nosotras Onlus" di Firenze
Introdurrà la serata:
Maria Teresa Tagliaventi Università di Bologna, Scienze dell'Educazione


 martedì 14 marzo 2018 alle ore 21 
 Aula 1 di via del Guasto (angolo Via Zamboni 32) - Bologna 

In tutte le società coinvolte nei fenomeni di migrazione è centrale il processo di conoscenza e di accettazione interculturale. Tuttavia in alcuni casi limite, quali l'infibulazione, le spose bambine e la condizione femminile, questo percorso sembra drammaticamente impraticabile.
In certe situazioni come possiamo comprendere ed evitare di giudicare con troppa superficialità, dove comprendere non equivale affatto ad approvare o scusare?
L'approccio antropologico e il relativismo culturale possono aiutarci?
Qual è il confine tra il diritto all'identità culturale di un popolo e la salvaguardia dei diritti fondamentali di un individuo? 


Info: Centro Studi Donati
www.centrostudidonati.org - gdonati@iperbole.bologna.it 
con il contributo dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il patrocinio della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Bookmarks: 6 febbraio: giornata contro le Mutilazioni Genitali Femminili 
  VIAGGIO UNIVERSITARIO IN AFRICA

Questo viaggio affascina, coinvolge e mette profondamente in discussione il vissuto di chi vi partecipa.
Allargare le idee, approfondire la situzione politica sanitaria ed economica, comprendere i meccanismi che portano al sottosviluppo, stringere legami, confrontarsi con realtà diverse, porsi delle domande e cercare, per quanto possibile, delle risposte.
Il viaggio è aperto a tutti, senza vincoli confessionali o culturali: vale solo la disponibilità ad osservare i volti e i colori con gli occhi del viaggiatore che non consuma ciò che incontra, ma se ne prende cura per sempre.

gdonati@iperbole.bologna.it
   

Nessun commento:

Posta un commento