Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

giovedì 8 marzo 2018

8 marzo. Non è un paese per mamme! Difficile essere madri e lavoratrici

"Una 'violenza sottile ma non meno aggressiva' di altre che si leggono ogni giorno sui giornali e sui social. Di cui nessuno parla, ma che condiziona pesantemente, e rischia sempre più di condizionare, non solo le famiglie ma la collettività nel nostro Paese. 


Si tratta della conciliazione tra lavoro e maternità, dei tempi della vita e della qualità dell’uno e dell’altro: che dimostrano il perdurare di una grande, colpevole rimozione da parte ancora di troppi contesti lavorativi e di troppi datori di lavoro, quella della maternità. 

Cosa che non fa porre mano a una seria, efficiente politica di sostegno alla conciliazione, che potrebbe passare in prima battuta per la creazione di nidi aziendali, merce rara nel Belpaese nell’anno 2018, quando cominciano a farsi sentire in maniera tangibile, non più soltanto sulle tabelle degli statistici, le ricadute del calo demografico". 

Sono tanti i casi raccolti dallo Sportello disagio lavorativo e mobbing della Cisl Lazio, con delle costanti tra di essi e con l’inizio dei problemi, per le donne lavoratrici, proprio all’arrivo della prole. Spostamenti di mansioni, di sede, scrivanie sparite, posti occupati: con il loro strascico di denigrazioni tese a legittimare le - ufficialmente taciute - “sostituzioni per maternità”.   


Nessun commento:

Posta un commento