Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

venerdì 28 aprile 2017

“Vado in Egitto perché il mondo ha bisogno di pace” (Papa Francesco)

Oggi parte Papa Francesco per il suo viaggio in Egitto. «Il nostro mondo, dilaniato dalla violenza cieca, ha bisogno di pace, di amore e di misericordia». Ecco perché papa Francesco va in Egitto. L'urgenza è fermare le guerre. Tutte. Lo dice in un videomessaggio trasmesso questa mattina, 25 aprile 2017, agli egiziani in vista del suo imminente viaggio al Cairo.


C'è urgenza «di operatori di pace e di persone libere e liberatrici - afferma il Pontefice - di persone coraggiose che sanno imparare dal passato per costruire il futuro senza chiudersi nei pregiudizi; di costruttori di ponti di pace, di dialogo, di fratellanza, di giustizia e di umanità». E ce n'e bisogno anche in Egitto, perché le violenze hanno colpito «anche il cuore della vostra cara terra».

Il Vescovo di Roma desidera «che questa visita - afferma inoltre nel suo videomessaggio agli egiziani in vista della sua visita del 28 e 29 aprile prossimi - sia un abbraccio di consolazione e di incoraggiamento a tutti i cristiani del Medio Oriente; un messaggio di amicizia e di stima a tutti gli abitanti dell'Egitto e della Regione; un messaggio di fraternità e di riconciliazione a tutti i figli di Abramo, particolarmente al mondo islamico, in cui l'Egitto occupa un posto di primo piano».

Francesco auspica «che sia anche un valido contributo al dialogo interreligioso con il mondo islamico e al dialogo ecumenico con la venerata e amata Chiesa Copto Ortodossa».

Con «cuore gioioso e grato - continua - verrò tra pochi giorni a visitare la vostra cara Patria: culla di civiltà, dono del Nilo, terra del sole e dell'ospitalità, ove vissero Patriarchi e Profeti e ove Dio, Clemente e Misericordioso, l'Onnipotente e Unico, ha fatto sentire la Sua voce. Sono davvero felice di venire come amico, come messaggero di pace e come pellegrino nel Paese che diede, più di duemila anni fa, rifugio e ospitalità alla Sacra Famiglia fuggita dalle minacce del re Erode». Papa Bergoglio si definisce «onorato di visitare la terra visitata dalla Sacra Famiglia! Vi saluto cordialmente e vi ringrazio per avermi invitato a visitare l'Egitto, che voi chiamate "Umm il Dugna"! / Madre dell'universo!».


Papa Francesco inoltre ringrazia «vivamente il Signor Presidente della Repubblica, Sua Santità il Patriarca Tawadros II, il Grande Imam di Al-Azhar e il Patriarca Copto-Cattolico che mi hanno invitato e ringrazio - aggiunge - ciascuno di voi, che mi fate spazio nei vostri cuori. Grazie anche a tutte le persone che hanno lavorato, e stanno lavorando, per rendere possibile questo viaggio».  

Papa Francesco vola in Egitto, e ad attenderlo con particolare riguardo ci sono tre uomini che le convulsioni egiziane degli ultimi anni hanno messo spesso fianco a fianco: il presidente Abdel Fattah al Sisi, il grande Imam di al Azhar Ahmed al Tayyib e il patriarca copto Tawadros. Durante il viaggio papale, faranno di tutto per presentarsi al mondo come l’icona della concordia nazionale. Ma in realtà, soprattutto tra i primi due, non mancano problemi.   qui trovate un approfondimento: 

Nessun commento:

Posta un commento