Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

martedì 6 novembre 2018

"Non sei un nemico!": corso all'università europea di Roma

All’Università Europea di Roma è iniziato il sesto anno di attività del laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!”, fondato e diretto dal giornalista Carlo Climati con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad una nuova forma di comunicazione, che non veda nell’altro un nemico e che sia basata sul dialogo e su una serena accoglienza dell’altro. 

Il laboratorio, teorico e pratico, fa parte delle attività sociali dell’Università Europea di Roma. Esplora le diverse forme di comunicazione del mondo di oggi: dal giornalismo ai social network, dalla musica alla radio, dalla televisione ai fumetti, dal cinema al dialogo nella vita quotidiana.
“Non sei un nemico!” è il motto, l’idea di base dell’iniziativa. I giovani sono incoraggiati a vedere gli altri con uno sguardo nuovo, a creare linguaggi che possano rappresentare un ponte verso tutti, contribuendo ad abbattere muri, ostacoli, sospetti e diffidenze.
Nella conferenza inaugurale Carlo Climati ha parlato della bellezza della cultura dell’incontro, che Papa Francesco invita a vivere con spirito di accoglienza. «Ogni essere umano ha un immenso valore», ha detto. «Incontrarlo ed ascoltarlo significa aprire il proprio cuore ad una comunicazione autentica, libera dai pregiudizi e alimentata da un sereno dialogo».

Nessun commento:

Posta un commento