Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

venerdì 4 maggio 2018

L'aumento delle spese militari nel mondo mina la ricerca di soluzioni pacifiche!

Secondo i nuovi dati diffusi il 2 maggio 2018 dal SIPRI, l’Istituto di ricerca internazionale di pace di Stoccolma, il totale della spesa militare mondiale è salito, nel 2017, a 1739 miliardi di dollari, con un aumento dell’1,1 per cento rispetto al 2016.

Il SIPRI monitora gli sviluppi delle spese militari in tutto il mondo.

Le spese militari indicate dall’Istituto si riferiscono a tutte le spese governative per le attuali forze e attività militari, inclusi salari e sussidi, spese operative, acquisti di armi e attrezzature, costruzione militare, ricerca e sviluppo, amministrazione centrale, comando e supporto.

Il protrarsi delle spese militari mondiali è motivo di seria preoccupazione”, ha affermato il politico svedese Jan Eliasson, presidente del consiglio di amministrazione del SIPRI.
Questo mina la ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti in tutto il mondo”.


Dopo 13 anni consecutivi di aumenti dal 1999 al 2011 e un frangente in cui le spese sono rimaste relativamente invariate dal 2012 al 2016, la spesa militare globale totale è aumentata nuovamente nel 2017.
Nel 2017, questa ha rappresentato il 2,2 per cento del prodotto interno lordo (PIL) globale.

Gli aumenti della spesa militare mondiale negli ultimi anni sono stati in gran parte dovuti alla sostanziale crescita delle spese da parte di alcuni paesi dell’Asia, Oceania e Medio Oriente, come Cina, India e Arabia Saudita”, ha detto la dottoressa Nan Tian, ricercatrice del SIPRI.
In Cina, le spese militari nel 2017 continuano ad aumentare, seguendo la tendenza al rialzo che dura da ormai due decenni. Pechino è il secondo più grande “spender” al mondo e ha aumentato le sue spese militari del 5,6 per cento, arrivando a 228 miliardi di dollari nel 2017.

Le spese militari della Russia, invece, sono diminuite per la prima volta dal 1998, registrando un meno 13,9 miliardi di dollari.. “La modernizzazione militare rimane una priorità in Russia, ma il bilancio militare è stato limitato dai problemi economici che il paese ha attraversato da 2014 “, ha detto Wezeman.
Tendenza inversa, dovuta alla percezione di una crescente minaccia proprio dalla Russia, in Europa centrale e occidentale.

Negli Stati Uniti sono rimaste costanti per il secondo anno consecutivo ma continuano ad avere la più alta spesa militare nel mondo. Nel 2017 hanno speso di più per le proprie forze armate rispetto agli altri sette paesi a più alta spesa militare messi insieme. La spesa militare di Washington è rimasta invariata tra il 2016 e il 2017, assestandosi a 610 miliardi di dollari. “La tendenza al ribasso delle spese militari statunitensi iniziata nel 2010 si è conclusa”, ha affermato Aude Fleurant, direttrice del programma SIPRI AMEX. “Le spese militari statunitensi nel 2018 aumenteranno significativamente per sostenere gli aumenti nel personale militare e la modernizzazione delle armi convenzionali e nucleari”, ha detto Fleurant.

L’India ha speso 63,9 miliardi di dollari nelle proprie forze armate nel 2017, per un aumento del 5,5 per cento rispetto al 2016, mentre le spese della Corea del Sud, pari a 39,2 miliardi di dollari, sono aumentate dell’1,7 per cento tra il 2016 e il 2017.

Molti stati europeisono membri della NATO e, in tale contesto, hanno accettato di aumentare le loro spese militari. La spesa militare totale di tutti i 29 membri della NATO è stata di 900 miliardi di dollari nel 2017, pari al 52 per cento della spesa mondiale.

La spesa militare in Medio Oriente è aumentata del 6,2 per cento nel 2017.
In particolare, quella dell’Arabia Sauditaè aumentata del 9,2 per cento nel 2017 dopo una flessione nel 2016. Con una spesa di 69,4 miliardi di dollari, l’Arabia Saudita ha avuto la terza più alta spesa militare al mondo nel 2017.
Anche l’Iran(19 per cento) e l’Iraq(22 per cento) hanno registrato aumenti significativi delle spese militari nel 2017.
Nonostante i bassi prezzi del petrolio, i conflitti armati e le rivalità in tutto il Medio Oriente stanno guidando l’aumento delle spese militari nella regione”, ha affermato ancora Pieter Wezeman di SIPRI.
Sette dei 10 stati con il più alto carico militare sono in Medio Oriente.
Si tratta di Oman (12 per cento del PIL), Arabia Saudita (10 per cento), Kuwait (5,8 per cento), Giordania (4,8 per cento), Israele (4,7 per cento), Libano (4,5 per cento) e Bahrain (4,1 per cento).

L’Italianel 2017 ha speso 29,2 miliardi di dollari, l’1,7 per cento della spesa mondiale, perdendo una posizione nella top 15, scivolando dall’undicesimo al dodicesimo posto. Nel 2016 la spesa era stata di 27,9 miliardi.

Altri dati

In Sud America, la spesa militare è cresciuta del 4,1 per cento nel 2017, principalmente a causa dei notevoli aumenti di Argentina, più 15 per cento e Brasile, più 6,3 per cento.

Le spese militari in America centralee nei Caraibi sono diminuite del 6,6 per cento, in gran parte a causa delle minori spese del Messico, (in calo dell’8,1 per cento rispetto al 2016.

La spesa militare in Africaè diminuita dello 0,5 per cento nel 2017, il terzo calo consecutivo annuale dal picco della spesa registrato nel 2014.



Nessun commento:

Posta un commento