Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 6 novembre 2017

Profughi e rifugiati: l'accoglienza in Italia (9 novembre 2017)

  Quante polemiche si fanno in Italia sulla questione dell'accoglienza dei migranti, ma sappiamo come stanno veramente le cose? Il sistema dell'accoglienza funziona? È possibile un percorso di integrazione? 

Centro Studi Donati  

Rifugiati in Italia

 Profughi e rifugiati 
 l'accoglienza in Italia


giovedì 9 novembre alle ore 21
Auditorium Gamaliele
via Mascarella 46 - Bologna
parteciperanno all'incontro: 
Gian Carlo Peregogià direttore Fondazione Migrantes, in passato responsabile nazionale di Caritas Italiana e da quest'anno arcivescovo di Ferrara-Comacchio
Sulayman Camararichiedente protezione internazionale originario del Gambia

Sulayman Camara nel 2014 è arrivato in Sicilia con un barcone dopo un viaggio attraverso Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger e Libia; è stato inserito nel sistema di protezione bolognese e oggi aiuta, con il suo lavoro, i migranti che vivono il percorso di accoglienza che lui ha già affrontato.

La Fondazione Migrantes, in collaborazione con la Caritas nazionale, periodicamente redige e pubblica il Rapporto Immigrazione, un punto di riferimento assoluto per chi si occupa di questo fenomeno epocale.

Bookmarks :Fondazione Migrantes
Il sistema di accoglienza SPRAR
La condizione dello straniero: art 10 della Costituzione Italiana


L'iniziativa è curata dall'Associazione studentesca Centro Studi "G. Donati" e patrocinata dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, con il contributo dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Info: Centro Studi Donati - gdonati@iperbole.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento