Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 27 novembre 2017

Auguri Mons. Bettazzi! (l'opinione di don Renato Sacco)

Per il compleanno di mons. Luigi Bettazzi (26 novembre 2017) gli auguri all'amico fratello Vescovo sono un segno di gratitudine da parte di tutto il Movimento Pax Christi, che don Luigi ha presieduto sia a livello nazionale che internazionale!

Don Luigi è stato e continua ad essere un punto di riferimento e uno stimolo alla riflessione e all'impegno per ognuno di noi di Pax Christi e per tanti uomini e donne di buona volontà.

E in questa occasione, invece di essere noi a fare a lui un 'regalo' per il compleanno, è ancora una volta lui che ci fa un 'bel regalo', scrivendo l'Editoriale di Mosaico di pace, sul numero che uscirà a Dicembre 2017.

Ne riporto qui di seguito qualche stralcio…


Auguri don Luigi per i tuoi 94 anni e ancora grazie!

d. Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi
26 novembre 2017

==================
Sotto il Monte, 31 dicembre 1968, 31 dicembre 2017

"Ѐ bello che si torni a celebrare la cinquantesima Marcia di Capodanno là dove si celebrò la prima…. Iniziammo proprio nel cortile di casa della famiglia Roncalli, con un discorso di Padre Turoldo, il quale, rifacendosi al titolo del nostro Movimento, richiamò che non c’è una “pace romana”, come si diceva duemila anni fa, o una “pace americana” come si diceva in quel tempo, ma la vera “pace” è quella “di Gesù Cristo” … La Marcia diventa così un’icona dell’impegno per la pace, un impegno che parte dalla convinzione personale, ma che deve aprirsi all’impegno sociale – e perché sia più efficace dev’essere collettivo – per sconfiggere l’idea che la guerra è inevitabile… E vanno affrontati i problemi connessi, a cominciare da quello della produzione e del commercio delle armi (Pax Christi italiana, negli anni ’80, tenne convegni sul tema, a Milano, in connessione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore), un tema su cui insiste anche Papa Francesco (perché se si moltiplicano le armi poi bisogna suscitare guerre per usarle!), e su cui bisogna far chiarezza, anche per non giungere , come ha fatto un Generale dell’Esercito italiano su La7 (Atlantide del 22 Novembre), ad affermare che i famosi e costosi F35 sono Abele che deve distruggere Caino, che è il male! (Ma attenzione a citare la Bibbia, dopo aver voluto come protettore dell’Esercito il Papa della “Pacem in terris”, perché la Genesi – 4,15 – aggiunge che “chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte”). Lo spirito cristiano, della preghiera e della responsabilità, ci accompagni nella nostra generosità e nelle nostra speranza.
+ Luigi Bettazzi (dall' editoriale di Mosaico di pace, dicembre 2017)
===================

d. Renato Sacco

drenato@tin.it

FIRMA PER LA PACE
il tuo 5 PER MILLE a PAX CHRISTI

COD. FISC. 94060130484

Nessun commento:

Posta un commento