Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

mercoledì 4 ottobre 2017

Arte e Fede Bologna Sabato 7 Ottobre 2017

Si terrà Sabato 7 Ottobre 2017 “La Notte Bianca delle Chiese: itinerari eucaristici”, 

promossa dal gruppo informale “Arte e Fede Bologna”. 


L’iniziativa consiste in due percorsi guidati per mettere al centro l’Eucaristia come Memoria e come Presenza, che si snoderanno per alcune chiese della città. 



Il percorso Memoria partirà da chiesa dei Santi Vitale e Agricola in Arena, ore 19.30 e 21.30 passando per basilica di Santo Stefano, chiesa di San Giovanni in Monte, basilica di San Petronio, cattedrale metropolitana di San Pietro. Le tappe di questo itinerario guideranno a scoprire i seguenti aspetti dell’Eucaristia: 
1) Eucaristia e martirio (chiesa dei Santi Vitale e Agricola in Arena) 
2) Eucaristia e Pasqua (basilica di Santo Stefano) 
3) Eucaristia e liturgia (chiesa di San Giovanni in Monte) 
4) Eucaristia e storia della salvezza (basilica di San Petronio) 
5) Eucaristia e tradizione apostolica (cattedrale metropolitana di San Pietro) 

Il percorso Presenza partirà dalla cattedrale metropolitana di San Pietro, ore 19.30 e 21.30 passando per chiesa dei Santi Gregorio e Siro, chiesa del Santissimo Salvatore, basilica di San Petronio, santuario di Santa Maria della Vita. Le tappe di questo itinerario fanno scoprire i seguenti aspetti dell’Eucaristia: 
1) Eucaristia e Chiesa locale (cattedrale metropolitana di San Pietro) 
2) Eucaristia e presenza reale (chiesa dei Santi Gregorio e Siro) 
3) Eucaristia e adorazione (abbazia del Santissimo Salvatore) 
4) Eucaristia e città degli uomini (basilica di San Petronio) 
5) Eucaristia e carità (santuario di Santa Maria della Vita). 

All’interno di due chiese di ciascun itinerario verrà offerto un momento di animazione e riflessione, per interiorizzare maggiormente la tappa vissuta e per puntualizzare il significato peculiare del luogo di culto visitato: - lettura sul martirio da testi di Sant’Ambrogio e di alcuni testimoni contemporanei - poesia e musica, animato da suor Elena Gozzi, suore Francescane Alcantarine, e da Chiara Mancuso (chitarrista) - canti del gruppo vocale “Tavolata armonica”, diretto da Maria Concetta Mammi - testimonianze di Angelo Fioritti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AUSL Bologna, di Tedi Marko già medico AUSL all’accoglienza migranti in transito. L’evento sarà corredato di una mappa, nella quale sono riportati tutti gli appuntamenti proposti da “Arte e Fede Bologna”, nell’ambito delle celebrazioni conclusive del Congresso Eucaristico Diocesano (CED). 

La mappa è fruibile anche per turisti che desiderino intraprendere gli itinerari eucaristici in maniera autonoma.



Eventi correlati a “La Notte Bianca delle Chiese: > Raccolta Lercaro Presentazione “In memoria di me” opera di Ettore Frani Mercoledì 20 Settembre 2017 ore 18 Conferenza “La cena in Emmaus di Caravaggio: la rivelazione di Dio nella condivisione” di Andrea Dall’Asta SJ Martedì 26 Settembre 2017 ore 20.45 Conferenza “L’altare maggiore tra arte e teologia: il passaggio dalla morte alla vita” di Andrea Dall’Asta SJ Martedì 24 Ottobre 2017 ore 20.45 > Pinacoteca Nazionale di Bologna Percorso “Il corpo di Cristo”. Itinerario tra i capolavori della Pinacoteca Nazionale di Bologna Dal 8 Settembre 2017 al 8 Ottobre 2017 orario di apertura Martedì-Domenica 8.30-19.30 Conferenza “L’arte cristiana e l’Eucaristia: la visibilità del mistero” di Mons. Timothy Verdon Domenica 17 Settembre 2017 ore 17 Conferenza “La disputa del sacramento di Raffaello” di Prof. Antonio Paolucci Domenica 8 Ottobre ore 17 Sarà presente un Info Point presso Piazza di Porta Ravegnana aperto dal 21 Settembre all’8 Ottobre tutti i giorni ore 10 -13 e ore 15.30-19. L’iniziativa preparata e promossa da “Arte e Fede Bologna” nell’ambito di questo Congresso Eucaristico Diocesano vuole essere un’attenzione della nostra Chiesa di Bologna: l’annunciare il Signore Gesù attraverso il linguaggio dell’arte.

Nessun commento:

Posta un commento