Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

domenica 14 maggio 2017

HELDER CAMARA: IL DONO DELLA PROFEZIA ne parlerà p. Marcelo Barros (16 maggio 2017)

Padre Marcelo Barros sarà protagonista dell’incontro “HELDER CAMARA: LA PROFEZIA DEL VESCOVO DELLE FAVELAS” che si terrà martedì 16 maggio 2017 alle 21 in Aula 1 di via del Guasto/angolo via Zamboni 32: l’incontro, organizzato dal Centro Missionario di Bologna, dal Centro Donati e Pastorale Universitaria. Interverranno Roberto Vecchi e Alessandro Tolomelli (docenti dell'Università di Bologna).


Padre Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo, biblista e scrittore. Ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo Hélder Câmara, ne divenne stretto collaboratore. Attualmente è priore benedettino del Monastero dell’Annunciazione di Goias, una cittadina rurale nel centro del Brasile, vicina a Mato Grosso. Marcelo ha lavorato a stretto contatto con Helder Camara per quattro anni soprattutto sulla pastorale indigena e sui temi dell’ecumenismo. E’ stato per otto anni referente della pastorale della terra dove ha potuto rendersi conto delle condizioni di estrema povertà ed emarginazione dei contadini rurali e ha sostenuto le battaglie del movimento “Sem terra”. 


Ha detto: “Fare Teologia - spiega Padre Marcelo - non significa assolutamente salire in cattedra o sedere in un banco o stare chiusi in biblioteca, avulsi dalla vita reale (pregiudizio che resiste tutt’ora), ma camminare insieme nel mondo, con gioia e piacere”.

Durante la serata verrà presentato anche il libro:“Helder Camara. Il Dono Della Profezia”. Essere profeti quindi, vuol dire non adagiare il battello nell'immobilità del molo delle nostre sicurezze, ma uscire in mare aperto e prendere il largo (citazione di Helder Camara), affrontando quel mondo ostile fatto di ipocrisie e di atteggiamenti servili.  


Nessun commento:

Posta un commento