Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

mercoledì 24 maggio 2017

Father and Daughter. Cortometraggio di Michaël Dudok De Wit

Forse qualcuno avrà visto il film recentemente che distoglie da dialoghi e suoni iperveloci di personaggi in corsa o in fuga nel cartone animato: di recente c'è un piano, un lento animato quasi senza voce, di poco è uscito dalle sale invece LA TARTARUGA ROSSA.

Questo corto risale al 2000, ha vinto premi, tiene i simboli di una ricerca spirituale che va oltre affermazioni religiose: la ruota infinita del tempo che come una bicicletta ci riporta sempre ai luoghi della vita dove un evento aperto, una ferita segnata, non rimargina e chiede ancora una soluzione. Un padre che saluta ed una figlia che sarà alla ricerca tutta la vita. La vita infine che si manifesta!

guardate questo video!





Michaël Dudok de Wit [Abcoude (Paesi Bassi), 1953] di origine olandese, studia a Londra, dove attualmente risiede, diplomandosi al West Surrey College of Art. Realizza film d’animazione, spot pubblicitari e scrive ed illustra libri per bambini. Nell’era della digitalizzazione del tratto disegna ancora le sue tavole con pennello, inchiostri ed acquarello con la leggerezza e l’essenzialita della pittura cinese e giapponese. Film sans paroles i suoi, è la musica con qualche rumore di sottofondo a commentare emozioni tenui, ironiche, sfiorate.

Nessun commento:

Posta un commento