Papa Francesco
"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco
Translate
martedì 13 agosto 2019
VUT 14: This is home (13 agosto 2019)
Un fuori programma. Ho passato una lunga notte di sonno recuperando i ritagli di veglia obbligati dei giorni scorsi. Un'ora qui, mezz'ora là. Alla fine ho messo insieme tutte le ore non dormite, e ne ho fatte quasi 8 tutte d'un fiato. Perfino il sole oggi poltrona e lascia il posto a nuvole per quei temporali da 10 minuti che non richiedono ombrelli. Se ce ne sarà bisogno, allora meglio restare in casa.
lunedì 12 agosto 2019
VUT 13: la luna è quasi piena (11-12 agosto 2019)
I tamburi dopo un po' sembrano un pianoforte. I ragazzi del Kisedet hanno preparato parte dello spettacolo di suoni, danze e acrobazie che utilizzano per sensibilizzare le persone della città e dei villaggi sulla presenza e su chi siano i bambini di strada. Mettendo il dubbio che la risposta violenta sia quella giusta.
domenica 11 agosto 2019
VUT 12: qual è l'ombelico del mondo? (10 agosto 2019)
Torniamo a prendere alloggio al Cana lodge, dopo qualche anno che avevamo disertato per altri ostelli. Qui avevo incontrato come guardiano notturno un ex boxeur che negli anni 70 aveva partecipato alle olimpiadi per il Tanzania.
sabato 10 agosto 2019
VUT 11: la coerenza angolare dei baobab (9 agosto 2019)
All'alba la campana segnala che anche questa notte è trascorsa a Migoli, e prende il posto della musica sparata a palla; del raglio dell'asino, sempre a questuare un po' di sosta, anche quando è ormai fermo da ore, tanto atavica la sua schiavitù; del pianto improvviso di un brutto sogno notturno dei bimbi dell'orfanotrofio; del belato così simile al loro di qualche capretta alla corda. Il canto inizia la messa e pone ordine ai miei pensieri del mondo.
giovedì 8 agosto 2019
VUT 10: alla deriva (8 agosto 2019)
Nane nane! Sembra il saluto di Mork, invece indica la data odierna: 8/8, festa nazionale dell'agricoltura. Da qualche parte in Tanzania ci sarà una fiera dove viene mostrata tutta la capacità di produzione alimentare del paese.
VUT 8 9: lente ci superano le bici (6-7 agosto 2019)
Prima volta per il gruppo di una strada polverosa. Tappa a Ilamba: si scende da Iringa, si prende la direzione sud per Mafinga. 500 metri e si arriva a Ipogolo. Da lì inizia la nostra strada che in breve tempo smette l'asfalto e indossa un abito rosso di terra che è come un pulviscolo pervasivo, le piante sui cigli delle strade ne sono talmente coperte da sembrare alberi autunnali.
Il pulmino ci custodisce in uno scafandro ad aria condizionata.
Il pulmino ci custodisce in uno scafandro ad aria condizionata.
lunedì 5 agosto 2019
VUT 7: poi Marco muore, però... (5 agosto 2019)
Entriamo in Iringa, prima volta, ancora stranamente assopita, sono le 9.30. Nelle strade il traffico come il fiato trattenuto di un sommozzatore sott'acqua: qualche bolla sale ogni tanto. Sono auto e Dala Dala. Sui marciapiedi la gente è in marcia da sempre. Così l'Africa.
domenica 4 agosto 2019
VUT 6: il fiume ed il ponte (4 agosto 2019)
Occhi aperti, giorno di viaggio, 300 km da Morogoro a Tosamaganga: forward to the past! Alla meta ci arrivo carico di 30 anno di incontri, persone, volti.
Facciamo così: fate finta di sfogliare un album di foto.
Facciamo così: fate finta di sfogliare un album di foto.
sabato 3 agosto 2019
VUT 5: A.L.F.A. (3 agosto 2019)
Il riferimento non è al maschio Alfa, leader di un branco. Ironicamente è l'acronimo scelto da padre Riccardo per dare un nome alla scuola secondaria che ha costruito in questi anni (potete recuperare il post del 4 agosto 2018). Significa AUTO LIBERATION FOR AFRICA.
venerdì 2 agosto 2019
VUT 4 palmo a palmo (2 agosto 2019)
giovedì 1 agosto 2019
VUT 3 Saltando le fila della storia non si è liberi (1agosto 2019)
Uscire da Dar è mettersi in coda ed esclusi quanti vanno a piedi, sono i boda boda a vincere la scommessa di trovare sempre una via per uscire dal traffico. Boda boda, cioè le moto utilizzate come taxi. Sono migliaia a Dar. Non temono il contromano né lo slalom tra auto o pedoni. I marciapiedi non sono un ostacolo. Hanno fretta di arrivare, ma soprattutto possono e dunque lo fanno.
Iscriviti a:
Post (Atom)