Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

martedì 19 marzo 2019

Africa in cammino stereotipi, narrazioni, immaginari (21 marzo 2019)



Centro Studi Donati  

Africa

Africa in cammino 
 stereotipi, narrazioni, immaginari 

Giampaolo Musumeci giornalista freelance, fotografo, conduttore radiofonico, regista e autore di documentari 

Selenia Marabello antropologa e ricercatrice, Università di Bologna

giovedì 21 marzo 2019
h. 21
   c/o Aula 1
via del Guasto 3/1, Bologna
 

Si parla tanto di migranti, ma si parla pochissimo dei luoghi e delle situazioni da cui provengono; paradossalmente, più la presenza di africani cresce in Italia, meno si conosce dell'Africa.
L'Africa è un continente gigantesco, popoloso, ricco di risorse, culture e contraddizioni, ma spesso è visto come un tutt'uno indistinto, lontano e pericoloso. Eppure il continente sta vivendo una stagione di trasformazioni epocali, da tutti i punti di vista - economico, politico, sociale, ambientale... -, che chiamano in causa anche nostre scelte e responsabilità. Come comunemente l'immaginario politico e giornalistico dà una visione stereotipata del migrante, così è costruita un’immagine dell'Africa, priva di ogni sfumatura e complessità.
Con l'aiuto di alcuni oggetti e delle esperienze dei nostri ospiti, Giampaolo Musumeci e Selenia Marabello, cercheremo di raccontare le complessità del Continente Nero al di là dei pregiudizi provando a rileggere come la riproduzione di stereotipi condizioni l'interazione con i migranti d'origine africana.

Giampaolo Musumeci       si occupa di immigrazione, attualità internazionale e conflitti dimenticati, soprattutto in Africa. Ha lavorato in Somalia, Egitto, Tunisia, Yemen, Cambogia, in Irlanda del Nord, nella Repubblica Democratica del Congo e ha raccontato la crisi libica nel 2011. Lavora per i principali network internazionali, quali Channel 4, Rai News24, Sky News, Rai Tre, MTV, Radio France International, La Vanguardia, Radio Swiss. Ha scritto con Andrea Di Nicola "Confessioni di un trafficante di uomini"; in questo libro, pubblicato in numerosi paesi, ha raccolto la testimonianza di alcuni protagonisti della più spietata agenzia di viaggi del pianeta. Ha diretto e girato per Mtv una serie di documentari sui giovani di Belfast e sull'Afghanistan.

Selenia Marabello       è un'antropologa, studiosa di migrazioni e ricercatrice presso l'Università di Bologna. L'impegno nella ricerca e nell'attività professionale con consulenze, formazione e ricerche-azione mira a promuovere un ruolo pubblico dei saperi antropologici. Dal 1998 svolge ricerche sul campo in Ghana e Italia su genere, parentela e sistemi di cura, antropologia medica applicata, diaspore, cooperazione e co-sviluppo. Insegna in diversi atenei italiani ed è stata invitata a tenere lezioni presso centri studio e scuole tra cui il Jean Monnet Centre of Excellence on Migrants' Rights in the Mediterranean. Ha preso parte a gruppi di ricerca nazionali e internazionali ed ha coordinato ricerche su violenza di genere e prassi discriminatorie di persone con background migratorio. Ha scritto un libro dal titolo "Il paese sotto la pelle. Una storia di Migrazione e co-sviluppo tra Ghana e Italia" e curato (con U. Pellecchia) un volume "Capitali Migratori e Forme del Potere. Sei studi sulle migrazioni ghanesi contemporanee" oltre ad aver pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche tra cui African Studies, African Diaspora e Revue Européenne des Migrations Intenationationales.

Nessun commento:

Posta un commento