Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 25 giugno 2018

CONTRO CORRENTE (presentazione libro al CABRAL)

Lunedì 25 giugno 2018 ore 17,30
Biblioteca Amilcar Cabral - Via S. Mamolo 24, Bologna
Presentazione del libro
CONTRO CORRENTE
di Taghreed al Najjar (Giunti 2018)

I ragazzi e le ragazze dell’Avamposto di lettura La grande quercia ne parlano con
Leila Mattar traduttrice e Marcella Emiliani storica del Medio Oriente
Yusra ha 15 anni, è palestinese e vive a Gaza, al limitare del campo profughi Al Shati. La sua famiglia ha vissuto, nel giro di pochi anni, due eventi tragici che l'hanno segnata: il fratello maggiore Saleh è morto un anno prima durante un bombardamento israeliano e il padre è rimasto vittima di un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Forte dell'amore per il mare e per la pesca e stanca di elemosinare il cibo dai vicini, che cominciano a guardarla dall'alto in basso, Yusra decide di rimettere in sesto la barca paterna e andare a pescare per aiutare le sorti della sua famiglia.
Ha così inizio l'avventura della prima pescatrice di Gaza, capace di suscitare l'ammirazione di molti ma, contemporaneamente, la disapprovazione di tanti suoi conterranei.

Questo romanzo è liberamente tratto dalla storia vera di Madleen Kulab, prima pescatrice sulla striscia di Gaza.
Un incontro organizzato da Sala Borsa Ragazzi,Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Amilcar Cabral
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento