Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

mercoledì 21 febbraio 2018

Veglia per la pace Venerdì 23 febbraio ore 21 c/o Chiesa S.Antonio di Savena

Con il Vescovo don Matteo Zuppi  Venerdì 23 febbraio ore 21 c/o Chiesa S.Antonio di Savena vivremo insieme una veglia di pace

  Come tutti ben sappiamo, papa Francesco ha invitato tutti coloro che che hanno a cuore la pace e la solidarietà ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo.


                  “Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, invito tutti i fedeli venerdì della Prima Settimana di Quaresima. La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan. Come in altre occasioni simili, invito anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune, ma tutti insieme...  Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: ‘Che cosa posso fare io per la pace?’. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente ‘no’ alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!”  (Papa Francesco, Angelus domenica 4 febbraio).

Abbiamo pensato di offrire, per chi fosse interessato, del materiale per la riflessione, la conoscenza della situazione e la preghiera, che può essere utilizzato liberamente.
            Pax Christi aveva già in programma, lo stesso venerdì 23, un convegno ad Agrigento, in collaborazione con la Diocesi, con la partecipazione del Card. Montenegro: “Accogliere ed integrare i migranti. La convivialità delle differenze tra paura e desiderio”. La proposta di don Tonino Bello e l’attualizzazione di papa Francesco.
Informazioni sul sito:>>  http://www.paxchristi.it/?p=13696
            Pax Christi accoglie quindi l’invito di papa Francesco a questa giornata di Preghiera e digiuno del 23 febbraio. 
In allegato trovate uno  SCHEMA  di Veglia di preghiera per la Pace, preparato dalla Diocesi di Agrigento, ben fatto e ricco di spunti e testimonianze.
La Repubblica Democratica del Congo da oltre 20 anni vive un conflitto che ha già causato più di 6 milioni di morti e milioni di sfollati all’interno del Paese e nei paesi vicini.
Il Sud Sudan, la Nazione più giovane al mondo, nata nel 2011, dopo due anni della sua Istituzione è sprofondata in una guerra civile che ha causato centinai di migliaia di morti e si parla di oltre 2 milioni di bambini sfollati nei paesi vicini ….
Inutile dire che dietro queste guerre vi sono gli interessi del mercato mondiale … sono paesi con materie prime essenziali al nostro vivere!

Nessun commento:

Posta un commento