Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

domenica 11 febbraio 2018

Uscita: controllo passaporti non residenti in Turchia (ultimo bozzetto)

Siamo in coda. Siamo in viaggio per tutto il giorno. Da via Istiqlal, parrocchia dei frati minori, fino all'aeroporto Sabiha nella parte asiatica di Istanbul. Volo per Roma Fiumicino. In treno raggiungiamo Bologna.



I cellulari sembrano la cifra dominante di questa partenza: sul bus con noi ne squilla uno ogni tanto. Tutte queste persone sono in partenza e chiudono gli ultimi contatti, le ultime urgenze, prima di spiccare il volo. Sui palazzi in costruzione campeggiano decifrabili anche per le talpe, i numeri di telefono per chi volesse acquistare un appartamento: vuoi mettere qui le tue radici? E poi ci siamo noi di passaggio. Il nostro cellulare è silenzioso finché non riusciamo ad agganciarci a qualche rete wi-fi generosa, in cambio magari di una consumazione al tavolino di un caffè o un fast-food. Come edera che si arrampica su un albero.

In aeroporto la distinzione è ancora più marcata: a noi la fila dei non residenti in uscita. Il controllo dei passaporti è in fondo il modo tecnico per dire che qui siamo stati ospiti. Ed è vero. Ma è vero anche che abbiamo raccolto la voce di tanti che ci hanno testimoniato la loro vita qua: come cittadini, come profughi, come cattolici stranieri, come cristiani in fuga. Se ci aggiungiamo anche tutti i volti incrociati qua, uomini coi baffi, un po alla Bialetti, donne con un fazzoletto in testa che più spesso è tradizione che religione, e poi la vita condotta con il lavoro, con le tante famiglie e giovani (la popolazione ha l'età media compresa tra i 31 ed i 32 anni!), che come schermi ci hanno raccontato di quanto grande sia questo albero che chiamiamo Turchia, allora possiamo dire che questo viaggio è stato ricco di umanità. E di storia, in tutte le pietre, moschee e chiese, visitati.

Dario dice che per noi questo viaggio è stato un catalizzatore, e quindi produrrà ancora per un pezzo qualcosa di buono! Gli dò ragione.

Prima di partire una buona notizia che ci dà Roberto: la famiglia di cui avete letto un paio di giorni fa, ha ottenuto il visto. Andrà in Francia. Ha perso quasi tutto, ma può tornare a vivere con speranza.

A presto!

d onde

Nessun commento:

Posta un commento