Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

lunedì 18 settembre 2017

Bruno Volpi "è nato al cielo": il saluto al missionario laico che fondò le comunità famiglia





"Non serve cercare la comunità ideale  Piuttosto bisogna creare una comunità possibile".  (Bruno Volpi)






"Questa mattina alle 7.30 è nato al cielo il nostro caro Bruno; si è spento dolcemente nella comunità di Berzano." Con queste parole si apre il messaggio di  che annuncia la scomparsa, sabato 16 settembre, di Bruno Volpi di "Mondo di Comunità e Famiglia".

Originario di Mandello del Lario, operaio alla moto Guzzi, geometra, aveva 80 anni.




 Volpi ha iniziato la sua ricerca di vita insieme alla moglie Enrica partendo per l'Africa, prima coppia di volontari laici in Italia e da giovani sposi, nel 1963 Bruno e Enrica abbandonano il loro lavoro sicuro in fabbrica e partono per il Rwanda come missionari laici. Ci restano otto anni, durante i quali nascono anche i loro quattro figli. Tornati in Italia, decidono che quell'esperienza africana non poteva rimanere una parentesi della loro vita.  Nel 1978, insieme ad alcuni Padri Gesuiti e a Massimo e Danila Nicolai, ha dato origine alla comunità di famiglie di Villapizzone a Milano. Così è stato anche “anima” dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia, che da quell’esperienza ha avuto origine generando nel corso degli anni 30 comunità ispirate alla vita in comune, alla solidarietà e alla fratellanza.

Un video di un'intervista, insieme alla moglie, per ricordarlo con affetto, pienezza e commozione.





Nessun commento:

Posta un commento