Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

sabato 12 agosto 2023

VIAGGIO IN EGITTO - SABATO 5 AGOSTO / DOMENICA 6 AGOSTO - RIENTRO NEI PAESI CON LE NUVOLE

 



Luxor. L'alba è quando il caldo interrompe il sonno: 36 ore sono poche per abituarsi, e i 10 giorni trascorsi al Cairo sono una preparazione appena sufficiente. Stanotte la luce è mancata poco dopo il rientro dallo spettacolo di luci e voci al tempio di Karnak.

sabato 5 agosto 2023

VIAGGIO IN EGITTO - GIOVEDÌ 4 AGOSTO - LUXOR NON VIENE DAL LATINO

 


Ieri sera atterraggio super morbido in un materasso di caldo fatto di calde piume di gradi: sono le 20.40, forse saranno 36 gradi ma ciò che ci impressiona in questi due giorni saranno gli oggetti. Ombra o luce, dentro o fuori casa, tutto ciò che tocchi è sempre caldo, come una torta appena cotta che viene messa a raffreddare.

VIAGGIO IN EGITTO - 3 AGOSTO - MEZZOGIORNO DOPO ALESSANDRIA

 


Dentro il ventre di Alessandria, ci svegliamo nel giardino un po' indisciplinato -ma lo scrivo come elemento positivo - delle suore. Le piante sconfinano dai muretti delle aiuole, bizzarre coloriture verdi immaginano zone ombrose di contenute foreste pluviali. Le case sgrattacielo della città (massimo 3 piani per strade di 6 metri sono diventati minimo 6 piani ogni 3 metri di strada) guardano arcigne fingendo indifferenza, ma col traffico cittadino manifestano una non velata intolleranza verso ciò ch'è verde, respira e ossigena. 

mercoledì 2 agosto 2023

VIAGGIO IN EGITTO - 2 AGOSTO - IL DELTA DI OGNI COSA

 



L'abbiamo studiato tutti: il fiume Nilo sfocia nel Mediterraneo con un delta. Un incontrarsi di acque dolci e salate meno violento di una foce ad estuario. Il delta genera uno spazio morbido, misto, di intersezione dove le cose diverse possono anche convivere. 

martedì 1 agosto 2023

VIAGGIO AL CAIRO - 1 AGOSTO - ULTIMA GIORNATA AL CAIRO

 


Il blackout quotidiano è caduto proprio alle 21 di sera, per cui stiamo vivendo per la seconda volta la notte di buio nella megalopoli. Poi apro la finestra e come altre volte, il palazzo dietro al nostro è perfettamente collegato alla rete elettrica. Forse ci saranno dei negozi sull'altro lato, fatto sta che spesso quando la tolgono da noi, lì rimane. Il nostro settore deve essere uno di quelli che quando arriva l'ordine alla centrale: "bisogna spegnere qualcosa, c'è troppa energia assorbita questa sera!"