Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

domenica 5 maggio 2019

Geografia delle sostanze (7 maggio 2019)


 
Centro Studi Donati  

  
Geografia Sostanze

Geografia delle sostanze
Fenomeno globale e ripercussioni locali 
incontro con

Raimondo Pavarin sociologo, Direttore dell'Osservatorio Epidemiologico Metropolitano Dipendenze dell'AUSL Bologna, docente presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" 

Giulia Di Leo educatrice, Unità di Strada, Cooperativa Open Group

martedì 7 maggio 2019
h. 21
   Aula 1 via del Guasto 3/1
(angolo Via Zamboni 32) - Bologna


Traffici internazionali di stupefacenti dal Sud America all'Europa, persone tossicodipendenti nei vicoli a rischiare la vita al limite tra overdose e piacere, dimensione macro e micro, geografia mondiale e mappa urbana.
Possono sembrare aspetti agli antipodi, ma l'interesse all'uno non può rischiare di trascurare lo sguardo sull'altro.
La compravendita di sostanze si regge sul consumo da parte di uomini e donne attirati dallo svago e spesso incatenati in una dipendenza. Un utilizzo che diventa normale anche tra le nuove generazioni.
Un tema, quello dell’uso di stupefacenti, incredibilmente presente sul territorio bolognese, una realtà sotto gli occhi di tutti, ma controversa nella gestione politica e sociale della città. 
 

Con il contributo dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione «Giovanni Maria Bertin»


Info: Centro Studi Donati
www.centrostudidonati.org - gdonati@iperbole.bologna.it 

Nessun commento:

Posta un commento