In partenza per il Viaggio Universitario 2025

 Buongiorno a tutti voi.

Domani mattina riprendo con un gruppo di studentesse e studenti universitari la strada tra le nuvole e il cielo per raggiungere il Tanzania e compiere il 57° VIAGGIO UNIVERSITARIO - SPROVINCIALIZZARE L'UNIVERSITA'.

Partiamo senza dimenticare la sofferenza di tanti popoli del continente africano che stanno morendo a causa della guerra e della fame che ne consegue, a motivo della fuga e dell'abbandono delle proprie terre e delle proprie case. Dal Sudan il grido dei milioni (si state leggendo bene M I L I O N I  di sfollati e rifugiati, circa 12 MILIONI, come se la popolazione della Lombardia e dell'Umbria fosse costretta a lasciare la propria regione a causa dei combattimenti). Quasi 25 milioni di persone in stretta carenza alimentare e senza cure mediche, per un conflitto iniziato nell'aprile del 2023 e ancora in corso. Se cercate con google, i resoconti delle guerre nel continente riuscite a trovarli anche da soli.

E' possibile poi distogliere lo sguardo dai conflitti in Ucraina e a Gaza ed in Cisgiordania?

La speranza è che anche con gesti così piccoli come un viaggio, si possa alimentare la cultura della pace, dell'ascolto, della possibilità di escogitare nuove strade che non si arrendano all'idea che gli altri sono nemici.

Quest'anno ho pensato di non tenere qui il blog solito, ma vi chiedo di seguirmi sul canale whatsapp dove mi sarà più facile scrivere. Magari in seguito riporterò anche qui tutto, ma per ora vi invito a iscrivervi al canale cliccando dal vostro cellulare il link qui sotto.

A presto, allora

d.Onde


Segui il canale Don Onde su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VbAXgMY2Jl8Gne9Bt215



Commenti

Post più popolari