Papa Francesco

"Voi sapete, cari giovani universitari, che non si può vivere senza guardare le sfide, senza rispondere alle sfide. Colui che non guarda le sfide, che non risponde alle sfide, non vive. La vostra volontà e le vostre capacità, unite alla potenza dello Spirito Santo che abita in ciascuno di voi dal giorno del Battesimo, vi consentono di essere non spettatori, ma protagonisti degli accadimenti contemporanei. Per favore, non guardare la vita dal balcone! Mischiatevi lì, dove ci sono le sfide, che vi chiedono aiuto per portare avanti la vita, lo sviluppo, la lotta per la dignità delle persone, la lotta contro la povertà, la lotta per i valori, e tante lotte che troviamo ogni giorno." Papa Francesco

Translate

domenica 3 novembre 2019

APRITI AL MONDO festa della missione (4-9 novembre 2019)


Festa della Missione
Bologna 4-9 novembre 2019

Il mondo è una festa se sappiamo abitarlo, costruire ponti più alti dei muri, incontrarci, conoscerci e “scoprire la terra dell’altro”. È il messaggio di Apriti al Mondo, che si terrà a Bologna dal 4 al 9 novembre 2019.


La manifestazione, organizzata dal: Centro Missionario Diocesano di Bologna, Centri Missionari dell’EmiliaRomagna, Comunità Missionaria di VillaregiaMissionarie Saveriane, Suore Francescane dellimmacolata, Missionari Comboniani, Laici Comboniani animeranno la zona universitaria del capoluogo emiliano con mostre, incontri e momenti di spiritualità per i giovani e con i giovani, chiamati ad alzarsi in piedi e prendere la parola per realizzare il sogno con cui il Signore li ha sognati.

Confronto tra generazioni, culture e modi di vivere.

Si parte lunedì 4 novembre alle ore 17.30 con l’inaugurazione della mostra “Il mondo visto da un’altraprospettiva” con il Patrocinio del Comune di Bologna, è realizzata in collaborazione con Salaborsa. La Piazza coperta della biblioteca farà da scenografia a un viaggio per il mondo attraverso i cinque sensi dove immagini, parole e luoghi si trasformano in esperienze di vita. La mostra sarà visitabile fino al 9 novembre.

Alle 21.00 l
appuntamento è al Cinema Teatro Gameliele con Mohamed Ba, artista senegalese che, dopo aver subìto episodi di razzismo, ha scelto la musica come linguaggio per parlare ai giovani di dialogo e fratellanzaaffinché l’intolleranza ceda il passo all’integrazione.

Martedì 5 novembre il primo degli incontri Tu sei una missione su questa terra, che si terranno in studentati e centri culturali della città, darà spazio alle testimonianze di giovani (e non solo) che hanno scelto di partire per la missione. Racconteranno quello che hanno visto, ma soprattutto come questo viaggio li ha cambiati.

Giovedì 7 novembre lo spettacolo Die Mauer - Il Muro. Una storia che parla di soprusi, ma anche delle migliaia di persone che scalvarono un muro ingiusto per conquistare il diritto di essere “semplicemente” liberi. Portato in scena da Marco Cortesi e Mara Moschini, questo spettacolo di teatro civile racconta storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.

Conoscere divertendosi

Mercoledì 6 novembre e venerdì 8 novembre ci sarà Happy Missio, laperitivo missionario. 

Non il classico happy hour, ma un’occasione per scoprire la bellezza dell’incontro attraverso il confronto con chi va fino agli estremiconfini della Terra. In vari pub e bar della zona universitaria (l’elenco su www.cmv.it/festamissione) i giovani, ma non solo, potranno sedersi al tavolo con i loro coetanei rientrati da esperienze di volontariato internazionale e con i missionari, ascoltare le loro esperienze e conoscere la missione attraverso le parole di chi la vive.
A chiudere la 5 giorni bolognese, sabato 9 novembre Piazza Maggiore ospiterà un flashmob per aprirsi al mondo anche attraverso la musica e la danza, dare forma a un’onda umana di solidarietà ed amicizia.

Il programma completo su www.cmv.it/festamissione

Nessun commento:

Posta un commento